81905 - MORFOLOGIA DEL PRODOTTO

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Martina D'Alessandro (Modulo 1) Massimo Brignoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo raccoglie gli stimoli offerti dall’insegnamento di Progettazione architettonica e li inserisce all’interno di un processo di progettazione riferito ad un componente o ad un prodotto di complessità adeguata ad esplorarne le peculiarità. Al termine dell’insegnamento lo studente:  sa progettare un oggetto sperimentando applicativi parametrici che permettono di realizzare forme inedite attraverso i processi di rappresentazione tradizionali;  sa utilizzare il disegno parametrico e la stampa in 3D come strumenti di studio e come strumenti di rappresentazione finale dell’artefatto progettato.

Contenuti

Il Laboratorio di Advanced Design 3A C.I. (11 CFU) è un corso integrato costituito dai moduli di insegnamento di Disegno Industriale 6 (6 CFU) e Morfologia Del Prodotto (5 CFU).

Il modulo “Morfologia del Prodotto” – attraverso il contributo della composizione architettonica e urbana – è finalizzato allo sviluppo di un progetto che esplori in maniera integrata il rapporto sistemico spazio/oggetto/interfaccia.

Partendo dalla scelta di un caso studio, la lettura e l’analisi del contesto di riferimento e delle condizioni di fruizione dello spazio urbano ed architettonico (in termini di percezione, morfologia, accesso, flussi, percorsi, usi, etc.), si combinano al progetto dei dispositivi che definisco l’esperienza di interazione tra utente ed ambiente/artefatto costruito, in maniera integrata ed intelligente.

Maggiori dettagli sullo specifico tema di progetto e sul calendario delle attività saranno forniti all'inizio del modulo.

Obiettivo del corso è la comprensione critica – attraverso la sperimentazione propria all’attività progettuale e il confronto con il processo di design di sistemi e prodotti interattivi – di come lo spazio architettonico e gli elementi/oggetti che lo caratterizzano sono in grado di produrre forme di interazione e relazione.

Testi/Bibliografia

Una bibliografia specifica sarà fornita all'inizio e durante il corso.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso attività pratiche finalizzate allo sviluppo di un progetto sul tema selezionato.

Le esercitazioni pratiche saranno integrate da contributi teorici a supporto dell’attività progettuale.

I contributi teorici verteranno su metodologie e strumenti utili per l’analisi e il progetto, oltre alla presentazione di casi studio ed esempi significativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del modulo verranno organizzati seminari di presentazione e discussione sullo stato di avanzamento e sui risultati delle attività progettuali.

Ulteriori specifiche saranno fornite di pari passo con lo svolgimento del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con proiezione di diapositive, riproduzioni audio e/o video; esercitazioni progettuali pratiche direttamente riconducibili al tema dell’esercitazione.

I materiali didattici relativi alle lezioni frontali e alle esercitazioni in laboratorio saranno messi a disposizione dello studente in formato digitale sulla piattaforma UNIBO di VIRTUAL LEARNING ENVIRONMENT (https://virtuale.unibo.it/ ).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina D'Alessandro

Consulta il sito web di Massimo Brignoni