68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (G.C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giada Trisolini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Programma del laboratorio

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. Nell'ambito della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia molteplici sono le opportunità promosse per innovare ambienti di apprendimento digitali inclusivi, anche grazie alle azioni dedicate del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Nel corso del laboratorio saranno presentati alcuni case studies, ovvero progetti presentati e finanziati nell'ambito delle opportunità promosse dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), in particolare a quelle azioni volte alla creazione di laboratori digitali intesi non solo come spazi fisici ma come luoghi in cui docenti e studenti si incontrano per sperimentare nuove strategie didattiche attraverso le tecnologie. Nel corso del laboratorio, si approfondiranno gli applicativi più utilizzati dai docenti della Scuola Primaria e dell'Infanzia, come ad esempio il registro elettronico, piattaforme per la didattica a distanza, app per la predisposizione di materiali didattici. 

Alle studentesse e agli studenti sarà richiesto di lavorare in piccoli gruppi e di elaborare, al termine del laboratorio, una unità didattica che preveda momenti di didattica a distanza. 


Nello specifico, lo studente e la studentessa, imparerà a:

• elaborare proposte progettuali innovative e coerenti ai fabbisogni della scuola;
• utilizzare applicativi didattici di uso quotidiano a scuola come ad esempio il registro elettronico, piattaforme per la didattica a distanza. 


Informazioni importanti

  • il laboratorio, della durata di 24 ore in presenza, è a frequenza obbligatoria: è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi (malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail a entrambi i referenti dell'attività);
  • il laboratorio prevede l'ottenimento di 3 crediti formativi (CFU). Si ricorda che ogni credito vale 25 ore e che, pertanto, oltre le 24 ore di presenza sono previste altre 51 ore di lavoro individuale a casa;

  • gli studenti e le studentesse che si iscrivono al laboratorio occupano un posto e necessariamente devo cancellarsi prima dell'inizio del laboratorio se non intendono partecipare, in modo da lasciare libero il posto;
  • in caso di assenza alla prima lezione di laboratorio, lo studente o la studentessa dovrà necessariamente comunicarne via mail al docente il motivo almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni: pena l'esclusione dal laboratorio.

Testi/Bibliografia

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

Ulteriori risorse e materiali didattici saranno forniti nel corso del laboratorio in formato digitale e caricati su Virtuale.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. Si lavorerà individualmente e/o a piccoli gruppi.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità e sarà accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

  • partecipazione attiva al laboratorio;
  • comportamento del/della studente;
  • puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;
  • qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dal docente del laboratorio.
Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giada Trisolini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.