17955 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lorenzo Barbanti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lorenzo Barbanti (Modulo Mod 1) Andrea Parenti (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli aspetti fondamentali del clima, del terreno agrario e delle principali colture erbacee di interesse zootecnico, tanto da consententirgli la comprensione delle principali problematiche legate alla gestione della "risorsa suolo", nell'ottica di produrre utilità nel rispetto dell'ambiente e salvaguardan-do la fertilità del terreno stesso. In particolare lo studente è in grado di partecipare attivamente e criticamente alla articolazione del processo produttivo, integrando le scelte colturali (avvicendamento) con gli interventi tecnici (lavorazioni del terreno e nutrizione e difesa delle piante) e l'eventuale trasformazione zootecnica dei vegetali.

Contenuti

  1. Modulo 1 (6 CFU - Lorenzo Barbanti)

    AGRONOMIA (2 h)
    - Definizioni, ruolo, cenni storici, statistici e tipologie di produzioni.

    2) AGRONOMIA E AMBIENTE (10 h)
    - Clima. Principali parametri climatici, aspetti tecnici e relazioni con le scelte ed operazioni agronomiche.
    - Agroecosistemi. Tipologie e aspetti ambientali.
    - Terreno agrario. Fertilità e gestione della fertilità. Proprietà fisiche, chimiche e biologiche del terreno agrario.

    3) TECNICA AGRONOMICA (24 h)
    - Operazioni di messa a coltura. Finalità, aspetti tecnici e ambientali.
    - Sistemazioni idraulico-agrarie e interventi di bonifica. Tipologie, scopi ed esecuzione delle sistemazioni al terreno.
    - Lavorazioni al terreno. Evoluzione delle tipologie di lavorazioni al terreno, intensità/frequenza ed impatto sulla gestione della coltura e sull’ambiente.
    - Operazioni colturali. Finalità, valutazioni agronomiche e relazioni con gestione integrata, conservativa e atre tipologie.
    - Avvicendamenti e rotazioni.
    - Mezzi tecnici per la gestione della fertilità e delle rese produttive.
    - Fertilizzanti, mezzi di difesa integrati alle tecniche agronomiche, irrigazione e impianti irrigui.
    - Aspetti tecnici e merceologici della semente. Trattamento al seme: tipologie, evoluzione delle tecniche e applicazioni agronomiche attuali nelle differenti colture erbacee e nelle principali colture foraggere.

    4) ESERCITAZIONI E SEMINARI (24 h)

    Modulo 2 (3 CFU - Andrea Parenti)

    1. Principali colture erbacee (10 h): cereali micro/macrotermi, leguminose da granella, oleaginose, colture industriali
    2. Colture foraggere (10 h): principi di conservazione dei foraggi, erbai (autunnali e primaverili), prati monofiti (leguminose e graminacee foraggere), prati polifiti, pascoli
    3. Esercitazioni e seminari (10 ore)

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Ceccon, P., Fagnano, M., Grignani, C., Monti, M., Orlandini, S. Agronomia. EdiSES, 2017.

Giardini, L. L’Agronomia per Conservare il Futuro. Pàtron Editore, 2012.

Modulo 2

Baldoni R., Giardini L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna

Baldoni R., Giardini L. Coltivazioni erbacee - Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Patron Editore, Bologna, 2001

Baldoni R., Giardini L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna

Bonciarelli U., Bonciarelli F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologn

Slide proiettate nel corso delle lezioni ed altro materiale informatico. Appunti dalle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula; Attività di esercitazione e seminariale in aula e in laboratorio; Visite in campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sezione 1 - Modulo 1: esame orale o scritto

Sezione 2 - Modulo 2: esame orale

Per ciascun modulo, l'esame orale finale comprendente 3-4 domande sugli argomenti svolti durante il corso. Il voto finale sarà il risultato della media ponderata dei due voti ottenuti nei due moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, personal computer, accesso alla rete. Tutte le lezioni sono supportate da presentazioni in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Barbanti

Consulta il sito web di Andrea Parenti

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.