72353 - MALATTIE INFETTIVE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gabriella Verucchi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze applicate ai principi generali delle malattie infettive, concetti di SIRS, sepsi, principi generali di terapia antibiotica, antivirale ed antiprotozoaria. concetti generali sulle infezioni dell'apparato respiratorio con particolare riferimento alla tubercolosi polmonare, infezioni cardiovascolari, infezioni del tratto gastroenterico, Epatiti virali ed infezione da HIV. Aspetti generali delle patologie emergenti e correlate anche ai flussi migratori.

Contenuti

  1. Principi generali delle malattie infettive, l'evoluzione epidemiologica delle malattie da infezione, il vocabolario infettivologico, il grading di gravità clinica applicato al mangement delle malattie da infezione, la prevenzione del rischio infettivo,il rischio infettivo correlato alle organizzazioni sanitarie
  2. Infezioni dell'apparato respiratorio: influenza, polmoniti alveolari ed interstiziali, malattia dei legionari, tubercolosi polmonare
  3. Endocarditi
  4. Infezioni intestinali ed intossicazioni alimentari: intossicazione stafilococcica, colera, salmonellosi minore, febbre tifoide, botulismo
  5. Infezioni di cute e tessuti molli: erisipela, cellulite, fascite necrotizzante
  6. Osteomielite e artrite infettiva
  7. Epatiti virali (A, B, C, D, E)
  8. Infezioni del sistema nervoso centrale
  9. Infezione da HIV e AIDS
  10. Covid-19
  11. Patologie tropicali: malaria, tripanosomiasi, schistosomiasi, filariosi, febbre gialla, dengue, zika, febbre al rientro dai tropici

Testi/Bibliografia

  1. Calza L. Principi di Malattie Infettive. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2014.
  2. Moroni M, Esposito R, De Lalla F. Manuale di Malattie Infettive. Masson, Milano, 2014

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova orale

L'esame orale consiste in una o più domande sul programma per ciascuna delle 6 materie che costituiscono il corso integrato. Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte.Al termine dell'esame di Malattie Infettive viene espresso dal Docente un voto in trentesimi. Il voto finale risulta dalla media ponderata del voto in Malattie Infettive con i voti degli esami delle altre discipline del corso integrato.

Per superare l'esame lo studente deve ottenere almeno la sufficienza (18/30) in ciascuna delle tre materie del corso integrato.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno tenute presentando diapositive in PowerPoint con l'ausilio di un video-proiettore.

Gli studenti al termine delle lezioni potranno accedere al materiale didattico presentato

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriella Verucchi