00972 - STORIA DELLA FISICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Eugenio Bertozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Physics (cod. 9245)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conoscerà: - i principali personaggi, esperimenti ed eventi che hanno caratterizzato lo sviluppo delle idee e delle tecniche sperimentali in fisica; - metodi e strumenti di analisi storiografica. Lo studente sarà in grado di: - collocare temi specialistici già affrontati nei propri studi all'interno di un quadro di riferimento storiografico; - analizzare criticamente l'evoluzione storico-scientifica della conoscenza, con particolare attenzione allo sviluppo della conoscenza, della produttività e della creatività nella Fisica; - lavorare in gruppo per la ricerca, la scelta e l’analisi di materiali; - sviluppare un progetto di analisi storiografica e presentarlo.

Contenuti

Il corso parte dalla scienza ellenistica e principali personaggi (Eratostene, Ipparco, Tolomeo, ...); dopo un breve excursus sul Medioevo si prosegue con Galileo Galilei, Isaac Newton e l'ottica nella secondo metà del Seicento. Si discute introduce inoltre l'Istituto delle Scienze di Bologna e le ricerche di fisica ivi condotte. Il tema dell'elettromagnetismo, oltre che in relazione a Maxwell ed Hertz, viene sviluppato discutendo le ricerche di Augusto Righi e Guglielmo Marconi. La parte del corso relativa al Novecento include le teorie della relatività ristretta e generale, la fisica quantistica, i raggi cosmici e la fisica delle particelle.

Testi/Bibliografia

I materiali saranno suggeriti durante il corso e resi disponibili nella piattaforma moodle dedicata al Corso

Metodi didattici

Il corso è molto interattivo e, oltre alle lezioni frontali e dialogate, prevede molti momenti di didattica attiva: lavori di gruppo per l'analisi di sorgenti primarie e secondarie, e per l'analisi di materiali di ricerca; attività peer-to peer; attività di co-progettazione di analisi storiografiche; attività seminariali.

In particolare, nei lavori di gruppo gli studenti si cimentano nella lettura, interpretazione e restituzione di testi storici, nello studio di strumentazione scientifica oggi esposta nei musei e nell'analisi di materiale di archivio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Gli studenti che frequentano il corso, oltre ai lavori di gruppo svolti durante le lezioni, sosterranno una prova finale che consiste in un'orale con domande aperte sui contenuti del corso.

Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova orale con domande aperte sui contenuti del corso, devono approfondire e presentare un tema che viene assegnato loro direttamente dal docente (si consiglia di contattare il docente con largo anticipo rispetto alla data in cui si intende sostenere l'esame).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power-point, filmati, siti web.

Visita alle strumentazioni del Museo di Fisica e del Museo di Palazzo Poggi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Bertozzi