00221 - DIRITTO COMMERCIALE (D-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Guizzardi
  • Crediti formativi: 15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvia Guizzardi (Modulo 1) Francesco Vella (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione di conoscenze approfondite sulla disciplina delle forme individuali e collettive dell'impresa. Cenni istituzionali a titoli di credito e procedure concorsuali. II corso approfondirà alcuni temi di maggiore interesse attuale tra quelli sopra indicati. Particolare attenzione sarà rivolta alle riforme recenti in tema di s.p.a.

Contenuti

Il Corso di Diritto Commerciale D - L per l'a.a. 2021/22 si articola in due moduli rispettivamente di 84 ore e 12 ore . Il I modulo verrà tenuto dalla Prof.ssa Silvia Guizzardi, titolare del corso, mentre il II modulo verrà tenuto dal Prof. Francesco Vella.

Contenuto del corso:

Modulo I:

1. L'imprenditore

2. Le tipologie d'impresa

3. L'azienda

4. La proprietà intellettuale

5. Concorrenza e consorzi

6. La responsabilità d'impresa

7. Le società di persone

8. La società per azioni (costituzione, assemblea, collegio sindacale, amministratori)

9. Le altre società di capitali

10. I gruppi

12.I titoli di credito

Modulo 2:

1. Le società quotate

Gli argomenti coincidono con quelli trattati nei manuali previsti nella sezione Testi/Bibliografia di questa pagina, nessun capitolo escluso.

Per gli studenti Erasmus non è previsto un programma diverso.  

II corso approfondirà alcuni temi di maggiore interesse attuale tra quelli sopra indicati.

Particolare attenzione sarà rivolta alle riforme recenti in tema di s.p.a.

Attività integrative di diritto commerciale: programma, iscrizione ed esame

Gli studenti che devono sostenere l'esame di Attività Integrative di Diritto Commerciale devono studiare il libro di Renzo Costi, Il mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, undicesima edizione (2018). L'esame, scritto a risposta multipla, verterà sull'intero volume, ad esclusione del solo capitolo VI (la disciplina dei mercati).

La prova d'esame di Attività integrative di diritto commerciale si tiene lo stesso giorno dell'esame da 15c.f.u.

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza che devono sostenere l’esame di Diritto Commerciale da 15 c.f.u. devono studiare per intero questi due volumi:

  1. F. Vella, G. Bosi, Diritto dell’impresa e dell’economia, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
  2. F. Vella, G. Bosi, Diritto ed economia delle società, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.

Gli studenti che devono sostenere l’esame di Attività Integrative di Diritto Commerciale devono studiare il manuale R. Costi, Il mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, ultima edizione con esclusione del solo capitolo VI sulla disciplina dei mercati.

Metodi didattici

Il corso si terrà in due semestri in cui verranno tenute lezioni frontali. Il primo semestre si incentrerà sulla disciplina dell'impresa e delle società di persone. Nel secondo semestre si approfondiranno le società di capitali e le società quotate.

Lezioni frontali, finalizzate a rendere edotti gli studenti - e ad abituarli a dibattere - dei dati normativi e dei principali orientamenti della dottrina e della giurisprudenza in merito ai singoli temi trattati.

Propedeuticità: diritto privato; diritto costituzionale.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni saranno tenute nel I e nel II semestre. Pertanto, coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'anno accademico corrente potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio.

L'esame di profitto si svolge in forma scritta online, in presenza ove e quando possibile o in alternativa su EOL+Zoom: i requisiti tecnici sono disponibili qui [https://www.unibo.it/sitoweb/riccardo.ghetti/useful-contents/1972e935] .

La verifica scritta avviene tramite test in modalità che può essere mista, con quiz a risposta multipla e domande aperte. Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30. I quiz a risposta multipla attribuiscono un punteggio di +1 se esatta, -1 se sbagliata e 0 se assente. Possono essere presenti anche domande aperte che attribuiscono un punteggio di +3 se esatta, -3 se sbagliata e -1 se assente.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 35 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Gli studenti che hanno maturato la frequenza negli anni precedenti, devono sostenere l'esame con l'attuale programma.

Gli studenti che devono sostenere l'esame di Diritto Commerciale da 15 c.f.u. devono iscriversi tramite la piattaforma almaesami [http://almaesami.unibo.it/] .

Gli studenti che devono sostenere Attività Integrative di Diritto Commerciale, che si tengono nelle stesse date degli esami da 15 c.f.u., devono iscriversi esclusivamente tramite il Servizio Orientamento Studenti (SOS) scrivendo agiuri.tutororientamento@unibo.it [https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/giuri.tutororientamento@unibo.it], indicando nome/cognome/matricola e data della prova alla quale si intende partecipare.

Si consiglia di programmare con anticipo la richiesta della tesi di laurea.

Strumenti a supporto della didattica

È fondamentale l'utilizzo del codice civile e delle leggi speciali, tanto nel corso delle lezioni, quanto durante lo studio individuale

I materiali a supporto della didattica saranno resi disponibili attraverso la piattaforma "Insegnamenti OnLine" (https://iol.unibo.it/).

Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento, necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze, in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Guizzardi

Consulta il sito web di Francesco Vella

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.