87649 - URBAN STUDIES AND CLIMATE CHANGE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandra Landi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course introduces students to the emerging field of urban studies connected to climate change issue. At the end of the course, students will have a knowledge about: 1) the relationship between two global driving forces: urbanization and climate change; 2) different theoretical and methodological tools to explore how the transformation of cities facing climate change is being understood, managed and achieved; 3) Different approaches promoting more sustainable and resilient forms of urbanization and urban life.

Contenuti

Il cambiamento climatico e l'urbanizzazione planetaria senza precedenti rappresentano due dei problemi più urgenti del nostro tempo, contribuendo a modellare la società. I cambiamenti climatici hanno implicazioni a livello globale, dall'amplificazione delle disuguaglianze urbane alla perdita di sicurezza ambientale, sociale ed economica. A questo proposito, l'urbanizzazione sostenibile risulta essere un tema sempre più dibattuto nelle agende politiche e nella ricerca empirica.


Utilizzando diversi approcci teorici e studi epirici, il corso analizzerà 1) forme e impatto dei processi di urbanizzazione; 2) in che modo il cambiamento climatico influisce su diversi gruppi sociali nei nostri sistemi urbani; 3) Città post-carbon: strategie di adattamento e mitigazione attualmente in corso.

 

Le lezioni si tengono al I semestre.

Testi/Bibliografia


Beck U. (2015), Emancipatory catastrophism: What does it mean to climate change and risk society? Current Sociology;63(1):75-88.

Brenner N. (2016), “The Hinterland, Urbanized?,” AD / Architectural Design, 118-127.

Klinenberg E. (2002), Heat Wave: A Social Autopsy of Disaster in Chicago, Chicago, The University of Chicago Press.

Sampson R.J. (2017), “Urban sustainability in an age of enduring inequalities: Advancing theory and ecometrics for the 21st-century city”, PNAS, 114, pp. 8957-8962. available at http://www.pnas.org/content/pnas/114/34/8957.full.pdf

Shove E. (2010), Beyond the ABC: climate change policy and theories of social change, in: Environment and Planning A, Vol. 42, No. 6, p. 1273-1285 disponibile su https://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.472.5018&rep=rep1&type=pdf

Metodi didattici

Le lezioni prevedono lectures e momenti di discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite colloquio orale (domande aperte) individuale sulla base dei testi di riferimento per l'esame, volto a valutare: a) l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente; b) la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Gli studenti frequentanti possono elaborare un paper e/o una presentazione power point, eventualmente da presentare alla classe, su un tema concordato con la docente durante lo svolgimento delle lezioni.

Linguaggio appropriato rispetto alla specificita' della disciplina, capacita' di approfondire e mettere in collegamento tra loro le principali tematiche affrontate nel corso daranno luogo a valutazioni di eccellenza. Linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità di collegamento tra i temi trattati daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, presenza di alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento all'interno dei temi affrontati nei testi d'esame, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative.

Saranno valutate positivamente le capacita' dello studente di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico indicato nel programma d'esame, nonche' una visione organica dei temi affrontati e il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio.

Strumenti a supporto della didattica

Slide di presentazione, video, siti web.

Le slide presentate in classe saranno rese disponibili durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Landi

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.