28081 - FILOSOFIA DELLA STORIA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lorenzo Vinciguerra
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si propone di favorire le capacità di riconoscimento e approfondimento degli aspetti essenziali della Filosofia della Storia, nonché un atteggiamento critico nei confronti delle principali tematiche della disciplina. Il Corso mira inoltre all'analisi di una serie di autori, specialmente contemporanei, che orientino nei più importanti campi di ricerca aperti nella disciplina.

Contenuti

Nel labirinto dell'Etica: la geometria della potenza

Il corso si propone di portare avanti lo studio iniziato l'anno scorso di uno delle maggiori opere della storia della filosofia occidentale: l’Etica di Spinoza.

Verranno affrontate le grandi tematiche dell’opera, la sua struttura e le sue principali articolazioni. Lo studio si concentrerà sulle prime due parti con relativa attenzione alla problematica della potenza nonché ai suoi sviluppi nella concezione della mente e del corpo.

Il corso avrà un suo naturale proseguimento in quello di Filosofia della Storia (2), che affronterà più specificatamente la scienza degli affetti. Sarà quindi possibile seguire i due corsi uno di seguito all'altro.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

 

1. Testo di riferimento a scelta tra (obbligatorio):

Spinoza, Ethica/Etica, testo e trad. a cura di P. Cristofolini, ETS, Pisa, 2014.

Spinoza, Etica, trad. a cura di E. Giancotti, Editori Riuniti, Roma, 2004.

Spinoza, Ethica/Etica, trad. di G. Durante, note di G. Gentile rivedute e ampliate da G. Radetti, Bompiani, Milano, 2007.

 

2. Monografia (obbligatorio)

Vinciguerra L., Spinoza, Carocci, “Pensatori”, Roma, 2015.

 

3. Un testo a scelta tra (obbligatorio):

Deleuze G. Spinoza e il problema dell’espressione, trad. di S. Ansaldi, Quodlibet, Macerata, 1999.

Matheron A., Individu et communauté chez Spinoza, Editions de Minuit, Paris, 1968.

Viljanen V., Spinoza’s Geometry of Power, Cambridge University Press, 2011.

 

4. Un testo a scelta (obbligatorio per i non frequentanti):

Mignini F., L’«Etica». Introduzione alla lettura, Laterza, Roma-Bari, 2002.

Moreau P.-F., Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, Brescia, 2007.

 

5. Un testo a scelta (obbligatorio per i non frequentanti):

Balibar É., Spinoza. Il transindividuale, Mimesis, Milano, 2014.

Bordoli R., Baruch Spinoza: etica e ontologia. Note sulle nozioni di sostanza, di essenza e di esistenza nell’Ethica, Guerini, Milano, 1996.

Bove L., La strategia del conatus. Affermazione e resistenza in Spinoza, a cura di F. Del Lucchese, pref. di T. Negri, Ghibi, Milano, 2002.

Caporali R., La pazienza degli esclusi. Studi su Spinoza. Mimesis, Milano, 2012.

Cristofolini P., L’uomo libero. L’eresia spinozista alle radici dell’Europa moderna, ETS, Pisa, 2007.

Deleuze G., Spinoza. Filosofia pratica, trad. it. di M. Senaldi, Guerini, Milano, 1991. 

Morfino V., Genealogia di un pregiudizio. L’immagine di Spinoza in Germania da Leibniz a Marx, Olms Verlag, “Europea Memoria”, Hildesheim-Zurigo-New York, 2016.

Negri T., L’anomalia selvaggia. Saggio su potere e potenza in Baruch Spinoza, Feltrinelli, Milano, 1981.

Sangiacomo A., Homo liber. Verso una morale spinoziana, Mimesis, Milano, 2011. 

Vinciguerra L. Spinoza, Hachette, Paris, 2002.

Visentin S., La libertà necessaria. Teoria e pratica della democrazia in Spinoza, ETS, Pisa, 2001.

 

6. Commentari (consigliati):

- Ronbison L., Kommentar zu Spinozas Ethik, Felix Meiner, Lipsia, 1928.

- Joachim H. H., A Study of the Ethics of Spinoza, Russell & Russell, New York, 1964.

- Guéroult M., Spinoza, 2 voll., Aubier Montaigne, Parigi, 1968-74: vol. I, Dieu (Éthique, I), 1968; vol. II, L’Âme, (Éthique, II), 1974.

- Macherey P., Introduction à l’Éthique de Spinoza, 5 voll., PUF, Parigi, 1994-1998.

Altri riferimenti bibliografici saranno comunicati durante le lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata di testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Per i soli frequentanti, anche a partire da un testo o da una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra gli autori e gli argomenti affrontati: solo questa seconda abilità consente di acquisire risultati di eccellenza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Vinciguerra