86950 - LANDSCAPE EDUCATION FOR DEMOCRACY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ernesto Antonini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/15
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha per oggetto tecniche e metodi di progettazione partecipata, concepita come strumento di "Action Research", azione concreta per applicazioni pratiche di democrazia, per conferire potere decisionale e trasformativo a coloro che ne sono detentori inconsapevoli. L'applicazione sperimentale di tecniche di progettazione partecipata in contesti periferici corrisponde all'innesto di laboratori di educazione alla democrazia mediante il disegno collaborativo del territorio. Al termine del Corso, lo studente deve avere acquisito abilità di base nella gestione di progetti partecipati condotti a partire dalle comunità locali. In modo particolare egli deve essere in grado: - riconoscere gli stakeholders del progetto e il relativo ruolo nei processi decisionali in atto; - riconoscere i nodi paesaggisti ai quali le diverse comunità co-partecipi di un territorio si sentono particolarmente legati; - individuare strategie che consentano alle comunità insediate di raccontare il proprio modo di abitare e i propri desideri in modo libero e non finalizzato; - costruire strategie operative che consentano a tutti gli stakeholders di prendere parte attiva nei processi decisionali e nei processi trasformativi del territorio; - conoscere la principale bibliografia oggi disponibile relativamente al "Community based design" e al ruolo e alla gestione del paesaggio tra i Beni Comuni. grado: - riconoscere gli stakeholders del progetto e il relativo ruolo nei processi decisionali in atto; - riconoscere i nodi paesaggisti ai quali le diverse comunità co-partecipi di un territorio si sentono particolarmente legati; - individuare strategie che consentano alle comunità insediate di raccontare il proprio modo di abitare e i propri desideri in modo libero e non finalizzato; - costruire strategie operative che consentano a tutti gli stakeholders di prendere parte attiva nei processi decisionali e nei processi trasformativi del territorio; - conoscere la principale bibliografia oggi disponibile relativamente al "Community based design" e al ruolo e alla gestione del paesaggio tra i Beni Comuni.

Metodi didattici

Il corso si compone di comunicazioni e di workshop in cui i partecipanti sono invitati ad impegnarsi in brevi attività, entro gruppi internazionali di studenti, costituiti online

Strumenti a supporto della didattica

Per consentire la migliore programmazione didattica a tutti gli studenti che intendessero partecipare, oltre all'iscrizione del corso nel proprio piano di studi, è richiesta la registrazione su questo sito.

https://ledwiki.hfwu.de/index.php?title=Seminar_Landscape_Education_for_Democracy_2022

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ernesto Antonini