30950 - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE 1 (B/I-Q)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua francese ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Esercitazioni linguistiche

Per il corso delle esercitazioni linguistiche (Grammaire et textes), gli studenti verranno ripartiti in tre gruppi sulla base dell'iniziale del cognome:

GRUPPO A [A-H] : Docente CEL - Prof. D. Caddoux (3 unità settimanali di 2 ore)

GRUPPO B [I-Q] : Docente CEL - Prof.ssa M. Cohen (3 unità settimanali di 2 ore)

GRUPPO C [R-Z]: Docente CEL - Prof.ssa T. Manconi (3 unità settimanali di 2 ore)

Gli orari di lezione delle esercitazioni linguistiche sono disponibili a questo link: 

Orario delle lezioni — Lingue e letterature straniere - Laurea - Bologna (unibo.it) 

Gli studenti dovranno seguire le esercitazioni previste per il primo e il secondo semestre per la preparazione alla prova scritta e per la preparazione all'orale. A queste si affiancherà il corso ufficiale tenuto dal docente che si terrà nel 2° semestre.

Il 1° anno è articolato in un unico corso (6 ore settimanali per ogni gruppo ) per la preparazione dello scritto (Grammaire et textes) e per la preparazione della prova di accertamento linguistico (Oral).

A - Grammaire et textes (D. Caddoux, M. Cohen, T. Manconi)

Gli obiettivi formativi generali di Grammaire et textes consistono nel fornire e approfondire le conoscenze relative alle strutture della lingua francese ed educare al loro corretto uso: ogni documento proposto in classe, oltre a presentare spunti di riflessione utili al potenziamento delle capacità di comprensione/produzione orali/scritte, è stato selezionato per permettere all'insegnante di sfruttarne gli aspetti morfo-sintattici, in modo progressivo e di potenziare l'uso ragionato delle regole di ortografia e del lessico. Nel corso delle esercitazioni l'insegnante evidenzierà gli aspetti problematici di questo apprendimento per uno studente italofono, ricorrendo, nel caso fosse necessario, ad esempi di grammatica contrastiva.

B - Oral (Daniel Caddoux, Michèle Cohen, Thérèse Manconi)

La preparazione alla prova di accertamento linguistico Oral mira a potenziare l'autonomia linguistica dello studente per la comprensione e la produzione della lingua orale. Per quanto riguarda la comprensione, l'esercitazione intende migliorare la capacità di ascolto attraverso l'individuazione di nuove strutture lessicali e grammaticali, nonché¨ del messaggio centrale e delle informazioni contenute nelle comunicazioni proposte. La parte legata alla produzione della lingua orale proporrà dibattiti e discussioni guidate in classe su argomenti inerenti ai testi e/o documenti audiovisivi e iconografici proposti dal docente. L'esposizione/riassunto di quanto letto, ascoltato e visto sarà accompagnato dal controllo delle regole della lingua.

Per maggiori dettagli, v. la pagina web dei docenti:

Per maggiori dettagli, v. la pagina web dei docenti:

https://www.unibo.it/sitoweb/daniel.caddoux/didattica

https://www.unibo.it/sitoweb/micheleyvonne.cohen/didattica

https://www.unibo.it/sitoweb/teresa.manconi/didattica

 

Corso ufficiale (Valeria ZOTTI e Eleonora MARZI)

NB. Il corso si svolgerà nel 2° semestre.

Il corso ufficiale intende fornire allo studente i fondamenti della linguistica francese e delle sue principali branche (fonetica e fonologia, morfologia, semantica e lessicologia).

Partendo da una riflessione sulla particolarità culturale del panorama francese in ambito lessicografico, si ripercorrerà la storia della lingua francese attraverso l'evoluzione dei suoi dizionari di riferimento (dal Dictionnaire de l'Académie française al Trésor de la Langue Française informatisé) per poi soffermarsi sulla distinzione tra dizionario enciclopedico (Le Petit Larousse) e dizionario di lingua (Le Petit Robert). Si analizzeranno poi più nel dettaglio gli aspetti costitutivi del dizionario alfabetico e analogico di lingua francese Le Petit Robert, che verrà utilizzato come punto di partenza per lo studio delle nozioni di base della fonetica e ortografia francese, della formazione del lessico (etimologia e derivazione) e della sua semantica. L’analisi del dizionario di lingua francese Le Petit Robert, in quanto “luogo in cui sono condensati i progressi compiuti dalla ricerca nel campo delle scienze del linguaggio nel corso dei secoli”, sarà associata a esercizi di consultazione e ad applicazioni pratiche volte a metterne in luce la valenza e l'utilità per la comprensione e produzione in lingua francese. Verranno contestualmente proposte alcune letture sul ruolo nazionale e internazionale della lingua francese oggi che costituirà il corpus di partenza per lo studio diverse delle nozioni linguistiche.

 

Testi/Bibliografia

BIDAUD Françoise, Grammaire française pour italophones, ed. UTET

(+ BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones, ed. UTET)

Bibliografia consigliata:

- PARODI Lidia, VALLACCO Marina, Grammathèque, ed. CIDEB

- (+ Grammathèque exercices + Corrigés, ed. CIDEB)

- DE GENNARO Enrico, Grammaire par étapes, Torino, ed. Il Capitello

Altri supporti di esercitazione:

- Grammaire 350 exercices niveau moyen, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

- ( + Grammaire 350 exercices niveau moyen, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

- Phonétique: 350 exercices, Livre de l'élève avec 6 cassettes audio, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

- ( + Phonétique: 350 exercices, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

- Conjugaison: 350 exercices, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

- ( + Conjugaison: 350 exercices, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

- Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau débutant, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

- ( + Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau débutant, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

- Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau moyen, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

- ( + Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau moyen, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

Corso ufficiale

A. Lehmann, F. Martin-Berthet, Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicographie, Paris, A. Colin, 2013 [livre conseillé]

A. Lehmann, Lectures du dictionnaire: lecture naive vs. lecture avertie, in: Les sémiotiques du dictionnaire, Berlin, Frank & Timme, 2014, pp. 27 - 45. [article]

V. Zotti, I dizionari in Francia e in Italia: due tradizioni a confronto al servizio dell'apprendimento linguistico, in: Lessicografia e metalessicografia francese e inglese oggi, Fasano - Paris, Schena - Alain Baudry et Cie, 2008, pp. 59 - 77. [article]

V. Zotti, Les renvois analogiques du Petit Robert : un système sémiotique complexe, in: Les sémiotiques du dictionnaire, Berlin, Frank & Timme, 2014, pp. 133 - 161. [article]

Un dossier di studi verrà reso disponibile sulla piattaforma AMSCampus.

Metodi didattici

Le esercitazioni si terranno durante tutto l'anno e serviranno a preparare all'esame finale che dovrà essere sostenuto dopo la fine delle lezioni e esercitazioni (a partire dalla sessione estiva).

- Grammaire et textes per la preparazione allo scritto (D. Caddoux / M. Cohen / T. Manconi)

- Oral per la preparazione dell'orale (D. Caddoux / M. Cohen / T. Manconi)

Oltre alle esercitazioni linguistiche, gli studenti dovranno seguire soltanto nel 2° semestre le lezioni relative al CORSO UFFICIALE tenuto dalla docente titolare dell'insegnamento (Valeria ZOTTI).

 

Corso ufficiale

Oltre alle esercitazioni linguistiche, gli studenti dovranno seguire soltanto nel 2° semestre le lezioni relative al CORSO UFFICIALE (Docenti: prof.ssa Valeria ZOTTI per il gruppo A e gruppo B, prof.ssa Eleonora MARZI per il gruppo C).

I tre gruppi del corso ufficiale (A, B e C) sono suddivisi sulla base dell'iniziale del Cognome, e non più sulla base del possesso o meno di certificazioni linguistiche o del diploma ESABAC, come inizialmente comunicato.

I tre gruppi del corso ufficiale corrispondono esattamente ai gruppi delle esercitazioni linguistiche, come indicato di seguito:

GRUPPO A [A-H]: Corso ufficiale Prof.ssa V. Zotti

GRUPPO B [I-Q]: Corso ufficiale Prof.ssa V. Zotti

GRUPPO C [R-Z]: Corso ufficiale Prof.ssa E. Marzi

Sarà possibile cambiare il gruppo del corso ufficiale solo in caso di sovrapposizioni con altri insegnamenti, da giustificare e documentare al docente all'inizio del corso (febbraio 2022), scrivendo alla prof.ssa Marzi (eleonora.marzi@unibo.it [http:] ) e mettendo sempre in copia la prof.ssa Zotti (valeria.zotti@unibo.it [http:] )

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tutti gli studenti di I e II lingua per ottenere i 9 CFU dell'insegnamento di Lingua e linguistica francese 1 dovranno sostenere :

  • un'unica prova scritta di Grammaire et textes (durante le tre sessioni scritte di maggio-settembre-gennaio)
  • una prova di accertamento linguistico Oral (durante gli appelli orali ufficiali)
  • una prova scritta legata al corso ufficiale (2 appelli per ogni sessione)

Attenzione: validità delle prove parziali degli esami: 4 sessioni inclusa la prima, quella in cui è stata sostenuta la prova.

Esercitazioni linguistiche

L'esame consta di una prova scritta di Grammaire et textes e una prova orale in cui si verificheranno la pronuncia e la capacità di esprimersi correttamente nella presentazione dei testi preparati.

A) Prova/valutazione scritta:

  • una prova scritta finale (tude de texte, compréhension et exploitation lexicale et grammaticale 30/30): sessione di maggio, o settembre/gennaio successivo (per maggiori dettagli nella valutazione, vedi copia prova d'esame che verrà caricata)

  • Durante la prova scritta finale, lo studente non si può avvalere di alcun ausilio cartaceo o informatico.

  • Per gli studenti di lingua francese come terza lingua (9 cfu), la prova d'esame è uguale.

  • Durata della prova scritta delle Esercitazioni linguistiche: 2 ore. Lo studente non può avvalersi di nessun ausilio né dizionario cartaceo o informatico.

B) Prova/valutazione orale:

  • in seguito alla prova scritta di cui al punto A, lo studente viene ammesso (con un voto uguale o superiore a 18/30) alla prova orale finale (oral): analisi da parte dello studente di un testo/documento studiato durante le lezioni.

  • il voto tiene conto:

    • della capacità di comprendere e restituire i punti chiave dei documenti audiovisivi, iconografici/testi letti/osservati ed approfonditi in classe;
    • della capacità di comunicare/argomentare (in modo chiaro e rispettoso delle regole della grammatica e della pronuncia) quanto letto, ascoltato e visto;
    • della capacità di presentare, classificare, commentare/confrontare le informazioni presenti nel testo/documento nonché di assumere una posizione critica.

Corso ufficiale

L'esame relativo al corso ufficiale avverrà tramite test scritto finale, a risposta chiusa (crocette) e aperta, valutato in 30/30. L'esame verterà sull'accertamento delle competenze relative alla fonologia e alla fonetica (tramite esercizi di trascrizione da e verso l'API e di divisione sillabica), alla morfologia flessionale o derivazionale e alla lessicologia (tramite l'analisi di alcune parole proposte); la parte finale della prova verterà su attività di comprensione e riformulazione linguistica di brevi brani inerenti alle tematiche affrontate nelle letture proposte a lezione sulla lingua francese.

Durata della prova: 1 ora. Lo studente non può avvalersi di nessun ausilio né dizionario cartaceo o informatico.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo, audiovisivo, Power Point, risorse on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Zotti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.