86012 - PROPAGAZIONE E PIANIFICAZIONE NEI SISTEMI WIRELESS LM

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della propagazione radio in presenza di ostacoli e disomogeneità dell'atmosfera ed i principali modelli per la previsione di coperture e per la caratterizzazione del canale radio - conosce le caratteristiche del canale radiomobile multi-cammino e la possibilità di sfruttarle tramite sistemi MIMO - conosce l'architettura ed i fondamenti della pianificazione di sistemi d'area, quali sistemi radiomobili e sistemi wireless in generale.

Contenuti

Introduzione. Diverse accezioni di mobilità e suo ottenimento nei diversi sistemi d'area. Cenni di ottica geometrica. Propagazione ideale e reale: modalità di propagazione in presenza di ostacoli. Riflessione del suolo, diffrazione, ellissoide di Fresnel. Teoria geometrica della propagazione. Modelli di propagazione per il calcolo di coperture e la caratterizzazione del canale. Effetto dei cammini multipli. Metodi di ray tracing.

Effetto dei cammini multipli sul canale radiomobile: caratterizzazione multidimensionale della propagazione. Cenno ad array di antenne, tecniche MIMO e beamforming.

Ottimizzazione dell'uso dello spettro nei sistemi radiomobili e wireless: distribuzione delle risorse sull'area di Servizio. Schemi di copertura con antenne direttive. Dimensionamento di sistemi radiomobili in relazione al tipo di accesso multiplo ed alle caratteristiche ambientali.

Cenno alle caratteristiche dei sistemi 4G e 5G

Testi/Bibliografia

Lucidi e dispense del corso.

H. L. Bertoni, Radio Propagation for Modern Wireless Systems, Prentice Hall, 2000

C. A. Balanis, Advanced Engineering Electromagnetics, Wiley, 1989

Metodi didattici

Il corso comporta lezioni frontali ed esercitazioni in aula e a casa. Gli studenti sono esortati a svolgere almeno un progetto in autonomia e a illustrare i risultati al docente e/o agli altri studenti.

Periodicamente durante il corso alcune lezioni sono svolte in maniera interattiva, presentando domande a cui gli studenti devono dare risposta in relazione al programma visto fino a quel momento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto e in un orale. Scritto e orale si svolgono nella data dell'appello ufficiale (in cui e' possibile registrare il voto). Il voto finale risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale. E' possibile visionare ed eventualmente discutere la prova scritta solo all'orale. Candidati la cui prova scritta e' insufficiente sono sconsigliati a sostenere l'orale.

La validità degli scritti e' limitata all'appello in corso

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, video proiettore, generatore e spectrum analyzer a onde millimetriche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittorio Degli Esposti

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.