27571 - CHIMICA ANALITICA 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Jessica Fiori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Jessica Fiori (Modulo 1) Barbara Roda (Modulo 2) Dora Melucci (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le basi teoriche e l'abilità pratica nel laboratorio chimico che gli permettono di impiegare le tecniche analitiche volumetriche, potenziometriche, conduttometriche, voltammetriche ed elettroanalitiche in generale. Lo studente sa affrontare elementari problemi analitici e scegliere ed applicare la tecnica più idonea ed il più appropriato metodo di elaborazione e trattamento statistico dei dati sperimentali.

Contenuti

Standard primari e secondari. Indicatori di precipitazione. Indicatori complessometrici.

Attività di una specie ionica in soluzione acquosa.

Analisi volumetrica: titolazioni di neutralizzazione, di precipitazione, di complessazione e di ossidoriduzione.

Potenziometria indiretta: titolazioni acido-base e di precipitazione. Potenziometria diretta ed elettrodi ionoselettivi. Elettrodo a vetro e misura operazionale del pH.

Conduttometria e titolazioni conduttometriche.

Fondamenti di spettroscopia: la legge di Lambert-Beer con applicazioni qualitative e quantitative.

ESERCITAZIONI:

Statistica per la chimica analitica: Distribuzione di Gauss; intervallo di confidenza; cifre significative; test di significatività; calibrazione di metodi chimico-analitici: metodo dello standard esterno, metodo delle aggiunte standard, metodo dello standard interno; parametri di qualità di una misura chimico-analitica; propagazione degli errori tecnici e statistici. Creazione di fogli di calcolo per l’elaborazione dei dati sperimentali.

LABORATORIO:

E’ richiesto che ogni studente si procuri ed indossi il camice da laboratorio chimico.

Esperienze pratiche di laboratorio:

- Standardizzazione di una base forte con uno standard primario acido

- Titolazione di un acido poliprotico con una base forte: individuazione dei punti finali mediante due indicatori chimici oppure per via potenziomentrica.

- Titolazione di candeggina con tiosolfato (iodometria indiretta) con indicatore salda d’amido.

- Titolazione di acido ascorbico con iodio, indicatore salda d’amido (iodometria diretta).

- Retrotitolazione di acido ascorbico con eccesso di iodio in presenza di iodato, indicatore salda d’amido.

- Titolazione complessometrica per la determinazione della durezza dell’acqua, con determinazione delle componenti calcica e magnesiaca.

- Titolazione di ioni cloruro con argento nitrato, metodo di Fajans.

- Titolazione di Volhard.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma virtuale.unibo.it.

Il materiale didattico e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. E' utile la consultazione dei seguenti testi:

- Fondamenti di Chimica Analitica Quantitativa", Daniel C. Harris (Zanichelli Editore, Bologna, 2017).

- "Fondamenti di Chimica Analitica di Skoog e West”, F. J. Holler, S. R. Crouch (Edizione: III, EdiSES, S.r.l., Napoli, 2015).

- “Chimica Analitica e Analisi Quantitativa”, D.S. Hage, J.D. Carr, (Piccin Nuova Libraria SpA, Padova, 2012).

- "Chimica Analitica Quantitativa", Daniel C. Harris (Zanichelli Editore, Bologna, 2017).

PER LA PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI E LA STATISTICA

“Introduzione all'analisi degli errori: Lo studio delle incertezze nelle misure fisiche”, John R. Taylor (Zanichelli, Bologna, 1999)

- “Statistics and Chemometrics for Analytical Chemistry", James N. Miller and Jane C. Miller (Pearson Education, 2005).

Altri testi di chimica analitica di livello universitario possono essere liberamente scelti dallo studente.

In seguente testo, nel quale la parte teorica è solo richiamata a grandi cenni, riporta numerosi esercizi svolti:

- "Esercizi per la Chimica Analitica, con richiami di teoria", S. Araneo, (Progetto Leonardo, Esculapio, Bologna, edizioni 2012 e 2018).

Metodi didattici

Lezioni frontali (svolte contemporaneamente per gli studenti in aula e gli studenti in remoto) in cui sono presentati e discussi gli argomenti del corso, con esercizi numerici esplicativi svolti dai docenti alla lavagna.

Attività di laboratorio con esercitazioni pratiche a piccoli gruppi, elaborazione di una relazione, con discussione all’esame.

Esercitazioni di laboratorio informatico per l’elaborazione dati.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un colloquio orale e la risoluzione di problemi numerici su tutto il programma svolto.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Si invita a cancellarsi se non interessati a sostenere la prova d'esame, possibilmente prima della chiusura della lista o, se necessario, anche inviando un messaggio email al docente (Jessica Fiori [mail to: jessica.fiori@unibo.it]).

Il criterio di valutazione si basa sulla dimostrazione da parte dello studente di saper utilizzare ed applicare le conoscenze, le informazioni e gli strumenti culturali forniti dal corso, con discussione delle relazioni di laboratorio. La soglia di sufficienza dell'apprendimento è rappresentata in particolare dalla dimostrazione della comprensione critica e capacità di discussione degli argomenti del corso, oltre che la risoluzione di problemi numerici.

I docenti sono disponibili per chiarimenti ulteriori e per verificare il livello di preparazione pre-esame tramite appuntamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, collegamenti a Internet e You Tube. Piattaforma Microsoft Teams per gli studenti in remoto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jessica Fiori

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