72613 - FISIOLOGIA DEGLI ALBERI DA FRUTTO E QUALITÀ DELLA FRUTTA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Brunella Morandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Brunella Morandi (Modulo Mod 1) Luca Dondini (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito competenze relative a: - interazioni albero/ambiente e conseguenze sulla performance dell'albero - conoscenze relative alle problematiche della gestione del processo di fruttificazione, dal diradamento all'irrigazione, alla frutticoltura di precisione - conoscenze relative a strategie innovative di conduzione dei frutteti - definizione del concetto di qualità dei prodotti ortofrutticoli; - i metodi impiegati per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dei frutti con metodi tradizionali e innovativi

Contenuti

Fisiologia degli alberi da Frutto (3 CFU)

a) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della biologia e della botanica e ha conoscenze di arboricoltura, agrometeorologia, chimica inorganica, biochimica e chimica del suolo che gli permettono di comprendere a fondo le problematiche delle colture frutticole. Lo studente ha, inoltre, basi di chimica organica e fisica che gli consentono di approfondire gli aspetti delle interazioni delle chiome con l'atmosfera. Questi prerequisiti vengono forniti durante il corso di laurea triennale.

Nell'ambito delle produzioni agrarie a ridotto impatto ambientale, acquisire conoscenze di base nonché la capacità di scegliere e gestire i più efficienti e sostenibili sistemi di produzione nel settore frutticolo è una priorità nella formazione di un agronomo moderno a livello magistrale.

b) Unità didattiche

Il corso è costituito da 6 unità didattiche che riguardano:

  1. Relazioni idriche degli alberi (Totale unità didattica 4 ore):
    Potenziali idrici Xilema e conducibilità idraulica Effetto della gestione colturale Effetto delle condizioni ambientali

  2. Relazioni albero-luce (Totale unità didattica 6 ore):
    proprietà fisiche;
    metodi di misura della luce;
    aspetti biochimici;
    aspetti biologici;
    effetto di operazioni colturali sull'interazione pianta-luce;
    progettazione del frutteto.

  3. Efficienza fotosintetica (Totale unità didattica 6 ore):
    fotosintesi– perché misurarla e come;
    parametri fotosintetici;
    effetti ambientali sulla fotosintesi;
    eccessi di luce e conseguenze sulle prestazioni fotosintetiche; foto-ossidazione,water-water cycle e fotorespirazione.

  4. Crescita del frutto (Totale unità didattica 6 ore):
    definizione;
    parametri misurati e loro rilevanza per la descrizione del fenomeno;
    metodi di campionamento e trattamento dei dati;
    modelli di crescita dei frutti;
    dinamica cellulare e crescita dei frutti;
    l'effetto dell'epoca di diradamento sulla crescita del frutto;
    l'effetto della intensità di diradamento; l'effetto dell'ambiente.

  5. I flussi di materia che presiedono alla crescita del frutto (Totale unità didattica 4 ore):
    metodi di misura;
    l'effetto dello stadio fenologico;
    il contributo xilematico allo sviluppo del frutto;
    il contributo del floema allo sviluppo del frutto;
    il contributo della traspirazione alla crescita del frutto;
    una tipica giornata di crescita della mela; una tipica giornata di crescita della pesca;
    una tipica giornata di crescita del kiwi.

  6. Frutticoltura di precisione (Totale unità didattica 4 ore):
    le basi teoriche;
    approcci analitici;
    il caso di studio della pesca.

Valutazione della qualità della Frutta (3 CFU)

a) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della biologia e della botanica e ha conoscenze di arboricoltura, agrometeorologia, chimica inorganica, biochimica e chimica del suolo che gli permettono di comprendere a fondo le problematiche delle colture frutticole. Lo studente ha, inoltre, basi di chimica organica e fisica che gli consentono di approfondire gli aspetti delle interazioni delle chiome con l'atmosfera. Questi prerequisiti vengono forniti durante il corso di laurea triennale.

Nell'ambito delle produzioni agrarie a ridotto impatto ambientale, acquisire conoscenze di base nonché la capacità di scegliere e gestire i più efficienti e sostenibili sistemi di produzione nel settore frutticolo è una priorità nella formazione di un agronomo moderno a livello magistrale.

b) Unità didattiche

Lezioni frontali (18 ore)

  1. Definizione di qualità e degli aspetti che concorrono a formarla: mercantili, pomologici, sanitari, salubrità, marketing, servizi.
  2. Livelli qualitativi dei prodotti frutticoli.
  3. Modi di classificazione della qualità: parametri fisici, chimici, biometrici e di aspetto.
  4. Principali tecniche colturali che influenzano la qualità della frutta: potatura, nutrizione, impiego di bioregolatori.
  5. Maturazione e ripening. Descrizione del fenomeno, frutti climaterici e non-climaterici. Bioregolatori che influenzano la maturazione e l'emissione di etilene.
  6. Metodi analitici di valutazione dei principali parametri qualitativi (colore, contenuto in solidi solubili, acidità, amido, durezza, etc): distruttivi (strumenti - penetrometro, rifrattometro, etc- e metodologie impiegate ed uso delle letture) ; non- distruttivi (raggi X, risonanza magnetica, riflettanza e trasmittanza della luce, laser, etc). Uso dei parametri determinati: definizione epoche di raccolta, definizione stadio di maturazione.

Attività integrative (12 ore)

- Test per valutare l'accettabilità dei frutti da parte dei consumatori: test di preferenza e metodi di valutazione sensoriale (panel test).

- Organizzazione seminari svolti dagli studenti su argomenti correlati alla qualità della frutta

- Visita ai campi sperimentali di Cadriano.

- Laboratorio di tecnologia della qualità della frutta

Testi/Bibliografia

Fisiologia degli alberi da frutto (3CFU)

Sussidi didattici e pubblicazioni fornite agli studenti attraverso liste di distribuzione UNIBO, così come i pdf delle presentazioni utilizzate dal docente in aula.

Valutazione della qualità della frutta (3 CFU)

Sussidi didattici e pubblicazioni fornite agli studenti. Tutte le lezioni del docente, i seminari dei colleghi e degli studenti vengono dati agli studenti come pdf o ppt attraverso la pagina web del docente o spediti direttamente dal docente agli studenti via email.

Metodi didattici

Fisiolgia degli alberi da frutto (3 CFU)

Il corso si suddivide in lezioni frontali che rappresentano il 60% delle ore impartite in aula mentre il 40% delle ore è dedicato alle esercitazioni. Queste consistono in visite di studio presso il Centro didattico sperimentale di Cadriano, e in attività da svolgersi in aula o nelle serre del Dipartimento di Scienze Agrarie.



Valutazione qualità della frutta (3 CFU)

Il corso si suddivide in lezioni frontali che rappresentano il 60% delle ore impartite in aula mentre il 40% delle ore è dedicato alle esercitazioni. Queste consistono in visite di studio presso il Centro didattico sperimentale di Cadriano, presso alcune realtà private esterne (cooperative ed aziende private), in attività da svolgersi in aula presso le aule o i laboratori didattici della Scuola e del Dipartimento di Scienze Agrarie o presso il Centro didattico-sperimentale di Cadriano.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è formato da due moduli. Il primo (Fisiologia degli alberi da frutto) di 3 CFU sarà tenuto dalla Dr.ssa Brunella Morandi, il secondo (Qualitàdella frutta) di 3 CFU, sarà tenuto dalla prof. Luca Dondini. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso una verifica orale, secondo calendario didattico. La verifica riguarderà una discussione di un argomento scelto da almeno 4 delle unità didattiche affrontate. Scopo della verifica sarà, oltre ad evincere il livello di conoscenze specifiche raggiunto, quello di valutare nel suo insieme la capacità dello studente di “orientarsi” nelle problematiche legate alla gestione delle piante arboree da frutto e alla valutazione della qualità della frutta, nonché nella capacità di individuare possibili soluzioni a tali problematiche.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Fisiologia degli alberi da frutto

Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt. Seminari possono occasionalmente essere svolti da docenti di altre università italiane e straniere.

Valutazione della qualità della frutta (3 CFU)

Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt. Seminari di colleghi di altre università italiane e straniere e di esponenti del mondo privato coinvolti nei processi di qualità della frutta. Seminari svolti dagli studenti su specifici temi di ricerca assegnati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Morandi

Consulta il sito web di Luca Dondini

SDGs

Sconfiggere la fame Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.