09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (A-E)

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Paola Parmiggiani (Modulo A-E ) Paola Parmiggiani (Modulo Gr 1) Paola Parmiggiani (Modulo Gr 2) Paola Parmiggiani (Modulo Gr 3) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A-E ) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo/a studente/ssa i principali strumenti teorici e metodologici utili alla ricerca nell'ambito della sociologia della cultura.

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due moduli.

Il primo modulo è composto da 16 lezioni frontali (32 ore) e si propone di introdurre le studentesse e gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. In questa prima parte del corso viene introdotta la Sociologia dei processi culturali, sotto il profilo teorico, a partire dai classici. Si prenderà in considerazione il rapporto tra cose, norme, valori, credenze e simboli per esplorare il concetto di cultura e la natura dei suoi legami con il mondo sociale, in una prospettiva globale.

Il secondo modulo è composto da 7 lezioni seminariali (14 ore) ed è mirato all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. In questa seconda parte le studentesse e gli studenti verranno divisi in 3 gruppi, ognuno dei quali svolgerà tutti i seminari in presenza o in modalità remota su MS-Teams. I gruppi verranno formati nella prima parte del corso sulla base della scelta di ogni singolo/a studente/ssa e delle regole legate all’emergenza pandemica. Le studentesse e gli studenti sono tenuti a presentarsi alle lezioni seminariali avendo già letto il materiale assegnato e sarà richiesta loro una partecipazione attiva. In questa seconda parte del corso verrà applicato il modello di analisi culturale ad alcuni fenomeni sociali, tra i quali la costruzione sociale del migrante e delle migrazioni, le rappresentazioni che di esso ci offrono i media, il diritto alla mobilità come fattore di stratificazione sociale e i confini come fatto sociale costruito in maniera culturale.

Per ciascuno/a studente/ssa, dunque, sono previste complessivamente 46 ore di lezione e, a prescindere dalle condizioni sanitarie, si potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Testi/Bibliografia

  1. Griswold Wendy, Sociologia della cultura, il Mulino, 2005 (per gli studenti frequentanti solo i primi 5 capitoli integrati da alcuni approfondimenti caricati sullo spazio di apprendimento virtuale del corso - https://virtuale.unibo.it/ )
  2. Ambrosini Maurizio, L'invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni, Laterza, 2020 (per gli studenti frequentanti solo i primi 4 capitoli).
  3. Musarò Pierluigi, Parmiggiani Paola, Taxi o ambulanze del mare? Politiche nella crisi dei migranti nel Mediterraneo, in «Problemi dell'Informazione», 1/2018, pp. 87-113, scaricabile su questo sito https://www.rivisteweb.it/doi/10.1445/89617.
  4. Bauman Z., Stranieri alle porte, Laterza, Bari, 2016.

Metodi didattici

Nell'ambito del modello di organizzazione della didattica descritto sopra, le 16 lezioni del primo modulo avranno un’impostazione didattica prevalentemente frontale, mentre le 7 lezioni del secondo modulo saranno organizzate secondo modalità seminariali. Nelle lesioni seminariali del secondo modulo le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente alla discussione, leggendo in anticipo il materiale fornito dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per le STUDENTESSE e gli STUDENTI FREQUENTANTI l'esame è diviso in due parti:

  • una prova intermedia scritta, che si svolgerà entro la fine del mese di ottobre, sul programma svolto nella prima parte delle lezioni (Griswold + materiale messo a disposizione sullo spazio di apprendimento Virtuale dell'insegnamento);
  • una seconda prova orale sul programma svolto nella seconda parte delle lezioni, che lo/a studente/ssa frequentante potrà sostenere in una data da concordare nella settimana del 20 dicembre o in una delle date di esame ufficiali.

Il voto finale sarà una media ponderata dei due voti parziali.

Per le STUDENTESSE e gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale, in uno degli appelli ufficiali, sull’intero programma del corso.

Nella sessione invernale verranno fissate tre date di esame ufficiale nei mesi di gennaio e febbraio 2022.

Tutte le prove di esame sono volte a valutare sia la conoscenza dei testi indicati nella bibliografia dell’esame sia la capacità di rielaborazione e di argomentazione dei temi.

Scala di valutazione

  • Daranno luogo a una valutazione di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a una valutazione discreta: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a una valutazione sufficiente: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a una valutazione non sufficiente: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

  • Slide in Power Point proiettate a lezione e messe a disposizione delle studentesse e degli studenti frequentanti tramite la piattaforma Virtuale – LearningEnvironment.
  • Pdf di approfondimento di alcune teorie sociologiche a supporto del manuale della Griswold messi a disposizione delle studentesse e degli studenti frequentanti tramite la piattaforma Virtuale – LearningEnvironment.

A questo insegnamento è stata assegnata una tutor, la dr.ssa Lucia Marciante (https://www.unibo.it/sitoweb/lucia.marciante2/), che affianca la docente con un'attività di supporto e assistenza alla didattica. In particolare le studentesse e gli studenti del corso possono rivolgersi alla tutor, via mail o recandosi a ricevimento, per avere informazioni più dettagliate sul programma e su contenuti specifici delle attività formative del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Parmiggiani

Consulta il sito web di

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.