04336 - SEMIOTICA (O-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito una buona padronanza dei concetti fondamentali della disciplina e la capacità di fare analisi semiotiche di testi verbali, soprattutto di tipo narrativo.

Contenuti

La prima parte del corso esaminerà ed illustrerà, a partire da casi concreti, i concetti fondamenti della teoria linguistica e semiotica, con esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale; la seconda parte fornirà gli strumenti teorici per affrontare l'analisi semio-narrativa dei testi.

Le lezioni verteranno principalmente attorno ai seguenti nuclei tematici:

  1. Segni, significazione e comunicazione.
  2. Basi di linguistica (Fonetica/fonologia; Morfologia; Sintassi)
  3. Lingue, linguaggi (Sistema/Processo; Espressione/Contenuto; Commutazione/Non-Conformità; Reggenza/Combinazione).
  4. Semantica lessicale: le relazioni paradigmatiche (con esercitazioni pratiche).
  5. Semantica lessicale: le relazioni sintagmatiche (con esercitazioni pratiche). Arbitrarietà verticale e arbitrarietà orizzontale.
  6. Per una ridefinizione semiotica di ‘testo': strutture testuali; la cooperazione interpretativa.
  7. L'analisi semantica di un testo: lessemi e isotopie (con esercitazioni pratiche).
  8. Le strutture semio-narrative: narratività e narrazione; fabula/intreccio; strutture ideologiche (valori) e strutture attanziali; modalità e programmi narrativi.
  9. Analisi di casi ed esercitazioni pratiche di analisi di testi narrativi.
  10. Le strutture discorsive: l'enunciazione; autore e lettore.

 

Testi/Bibliografia

  1. G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna: Il Mulino, 2013, capitoli 4, 5, 6, 7.
  2. C. Marmo, Segni, linguaggi e testi: semiotica per la comunicazione, Bologna: BUP, 2015 (seconda edizione aggiornata).
  3. La semantica dei frame di Ch. J. Fillmore. Un'antologia di testi, a cura di C. Marmo, Bologna: Pàtron, 2017, capitoli 4, 7, 8, 9.
  4. U. Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, Bompiani, 2001, capitoli 1, 3.
  5. A.J. Greimas - J. Courtès, Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Milano, Mondadori, 2007, voci: Attante, Attore, Débrayage, Embrayage, Programma narrativo, Quadrato semiotico, Schema narrativo.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in due parti. Nella prima parte, verranno illustrati, a partire da casi concreti, i concetti fondamenti della teoria linguistica e semiotica, con esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale. Il metodo sarà prevalentemente quello della lezione frontale, organizzata tuttavia in modo da sollecitare il frequente intervento degli studenti. Le esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale saranno svolte con il metodo della autocorrezione, o discussione collettiva dei risultati di un'analisi-modello.

La seconda parte, dedicata all'introduzione all'analisi narrativa dei testi, affiancherà alle lezioni frontali diverse esercitazioni in aula. La frequenza alle lezioni, visto il carattere pratico degli obbiettivi didattici della prima e della seconda parte, è caldamente raccomandata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di tre prove:

  1. quiz a risposte multiple con domande teoriche e applicative
  2. analisi lessicale
  3. analisi di un testo narrativo

Per gli studenti frequentanti l’esame è diviso in due parti: una prova intermedia e una prova finale.

La prova intermedia consiste di un Quiz a risposte multiple sulla prima parte del corso (“Quiz intermedio”; a lezione saranno indicati i testi su cui prepararsi) e in una scheda di analisi lessicale che sarà consegnata prima di fare il Quiz intermedio. L'analisi lessicale sarà svolta su una parola scelta dallo studente a partire da una rosa assegnata dal docente. La prova intermedia è orientata ad accertare:

- la padronanza dei fondamenti teorici e degli strumenti teorici di analisi elaborati dalla linguistica, dalla semantica di frame e dalla semiotica, esaminati nel corso delle lezioni della prima parte del corso;

- la capacità di analizzare diversi fenomeni semiotici e comunicativi attraverso quegli strumenti teorici.

- la capacità di condurre, con l'ausilio di uno o più dizionari, l'analisi semantica di una parola della lingua italiana.

La prova finale consiste di un Quiz a risposte multiple sulla seconda parte del corso (“Quiz finale”; a lezione saranno indicati i testi su cui prepararsi) e in una analisi testuale. La prova finale è volta ad accertare:

- la padronanza delle teorie della semantica dei frame, della narratività e della discorsività in ambito semiotico;

- la capacità di utilizzare gli strumenti semiotici nell'analisi di un breve testo narrativo, con particolare riferimento alle strutture semantiche (isotopie e strutture ideologiche),

- e alle strutture narrative (programmi narrativi e relazioni attanziali).

Gli studenti che non superano la prova finale al primo appello (fine maggio-inizio giugno) potranno sostenerla ancora per due volte, negli appelli di luglio e di inizio settembre.

Per i non-frequentanti, e per coloro che non superano la prova intermedia, l’esame non è diviso in due parti e consiste in una prova completa comprendente un Quiz con risposte multiple (“Quiz completo”) su entrambe le parti del corso, e inoltre di una analisi lessicale e di una analisi testuale.

Le modalità particolari di svolgimento dell’esame saranno definite prima dell’inizio del corso a febbraio 2022, anche in funzione delle future disposizioni sanitarie e dei conseguenti regolamenti e protocolli di Ateneo.

Chi intenda migliorare il voto dello scritto può richiedere inoltre di affrontare anche un colloquio orale, sull'intero programma, che si terrà in orario di ricevimento.

Tutti i tipi di prova terranno conto anche della proprietà e della congruità dell'espressione linguistica, scritta e, eventualmente, orale.

L'iscrizione all'esame si effettua sempre on-line sull'applicativo AlmaEsami.

Il voto sarà assegnato calcolando la media tra i voti dati alle risposte alle singole domande, tenendo conto dei seguenti livelli di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interesse di interventi critici;

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa.

Strumenti a supporto della didattica

A integrazione del programma e della bibliografia indicata, agli studenti verranno rese disponibili le immagini esaminate o utilizzate a lezione e i testi esaminati durante il corso (seguendo il link: Materiale didattico).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Bellucci