72855 - DIRITTO TRIBUTARIO LM

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Baboro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una visione complessiva del sistema fiscale delle imprese nell’ordinamento tributario ed una conoscenza istituzionale del sistema delle imposte sui trasferimenti concernenti le attività d’impresa, con specifico riferimento all’imposizione sul valore aggiunto (IVA). In particolare, lo studente è in grado di valutare le scelte fiscali più opportune per le imprese.

Contenuti

Il programma d'esame tratterà specificamente i seguenti aspetti:

  1. Le fonti ed i principi del diritto tributario (verranno illustrate le fonti del diritto tributario, la loro gerarchia, il concetto di “doppia imposizione”, il principio di capacità contributiva, l’importanza delle disposizioni dello Statuto del contribuente);
  2. Il procedimento tributario (la verifica fiscale, le diverse tipologie di accertamento, gli strumenti di tutela del contribuente, gli istituti deflattivi del contenzioso);
  3. Il reddito d’impresa e le forme di tassazione dell’impresa e delle società: nozione e formazione del reddito dell’imprenditore individuale e delle società di persone, le diverse modalità di determinazione del reddito d’impresa per i soggetti residenti e non residenti.
  4. L’imposta sul reddito delle società (IRES): il principio di derivazione, i principi generali di determinazione del reddito di impresa, i principali componenti positivi e negativi di reddito.
  5. L’imposta sul reddito delle attività produttive (IRAP): la (incerta) determinazione dei soggetti passivi, la determinazione della base imponibile, la correlazione con la base imponibile IRES.
  6. L’imposta sul valore aggiunto: l’individuazione dei presupposti (oggettivo/soggettivo/territoriale) e del momento di effettuazione delle operazioni ed esigibilità dell'imposta, detrazione e rivalsa nel sistema dell’l’IVA; l’applicazione dell’imposta nei rapporti con l'estero, il meccanismo di inversione contabile (reverse charge), la c.d. “scissione dei pagamenti” (split payment); nozione e strumenti di contrasto alle cc.dd. “frodi IVA”, il gruppo IVAe la liquidazione dell’IVA di gruppo;
  7. L'imposta di registro: la nozione di imposta “d’atto”, profili rilevanti ai fini della gestione ordinaria/straordinaria dell’impresa, il meccanismo di alternatività IVA/registro;
  8. Le altre imposte indirette.

Testi/Bibliografia

M. BEGHIN, F. TUNDO, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, 2020.

F. TUNDO (a cura di), Codice Tributario Pocket, Casa Editrice La Tribuna – Piacenza, ultima edizione.

F. TUNDO, Le 99 piaghe del Fisco. Una democrazia decapitata, Bononia University Press, 2020.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione in aula di case studies

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento consta di una prova orale. Essa ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno resi disponibili sulla piattaforma on line di Ateneo i materiali di approfondimento discussi/suggeriti durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Baboro