85320 - BIOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'insegnamento conosce le basi della struttura ed architettura degli animali, la loro biologia cellulare e riproduttiva, comprese partenogenesi, eterogonia, determinazione cromosomica del sesso. È in grado di caratterizzare i principali phyla animali in chiave filogenetica ed evolutiva, possiede le basi tassonomiche per classificare e riconoscere gli animali di interesse acquatico ed il relativo impatto economico e/o sanitario. Lo studente acquisisce inoltre le nozioni basilari circa i principali gruppi di alghe che rivestono un interesse di carattere sanitario o economico in quanto coinvolte nella produzione di tossine algali e/o utilizzate nel ciclo produttivo dell'acquacoltura.

Contenuti

1. BIOLOGIA GENERALE
1.1 Gli organismi viventi: procarioti ed eucarioti, autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è

un animale. Fondamenti di Tassonomia: concetto di specie e speciazione, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica. Basi di Biologia Cellulare: cellule procariote, eucariote, principali organuli subcellulari, DNA e replicazione, mitosi, meiosi, spermatogenesi e ovogenesi; significato biologico della meiosi. Processi riproduttivi negli animali: riproduzione asessuale e sessuale; fecondazione; cenni di sviluppo embrionale (animali diblastici e triblastici, protostomi e deuterostomi); metagenesi; ermafroditismo; partenogenesi, eterogonia.

1.2 Cenni di Ecologia Marina: Necton, plancton, benthos e altri concetti di base; catene alimentari marine.

2. ZOOLOGIA SISTEMATICA - Verranno trattati i principali gruppi animali acquatici e loro importanza economica e sanitaria. Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi degli animali. Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Molluschi, Anellidi, Artropodi (in particolare Crostacei), Echinodermi. Le origini dei vertebrati: i Cordati. Pesci cartilaginei, Pesci ossei (con approfondimenti sui principali ordini). Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi (queste ultime classi con particolare riferimento ai taxa acquatici o comunque con un legame diretto all'ambiente acquatico).

3. CENNI DI BOTANICA - Struttura della cellula vegetale. Cenni di fisiologia vegetale. Classificazione delle alghe: criteri generali. Rodophyta, Chlorophyta, Dynophyta, Bacillariophyta, Phaeophyta: morfologia, modalità riproduttive, ecologia e importanza economica e/o sanitaria.

Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie appartenenti fauna selvatica presente sul territorio italiano, con particolare riferimento alle specie di interesse per i contenuti del Corso di Studi. Ove disponibili, verranno utilizzati preparati zoologici a supporto della didattica.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico necessario ai fini dell'apprendimento della materia è fornito agli studenti tramite le piattaforme di supporto alla didattica online (https://iol.unibo.it). Tuttavia è consigliato anche un approfondimento su qualunque testo universitario di Biologia generale e Zoologia eventualmente già in possesso dello studente.

TESTI CONSIGLIATI:

*Fondamenti di zoologia / Cleveland P. Hickman Jr. ... [et al.] ; illustrazioni originali da William C. Ober e Claire W. Garrison ; edizione italiana a cura di Vincenzo Arizza. - 16. ed. - Milano : McGraw-Hill, 2016. ISBN: 9788838615399

*Diversità animale / Cleveland P. Hickman ... [et al.] ; illustrazioni originali da William C. Ober e Claire W. Garrison ; edizione italiana a cura di Olimpia Coppellotti, Laura Guidolin. - 16. ed. - Milano : McGraw Hill, 2016. ISBN: 9788838615405

*Zoologia / Maurizio Casiraghi ... [et al.]. - Torino : UTET Università, 2018. ISBN: 9788860085184

*Zoologia sistematica : filogenesi e diversità degli animali / Wilfried Westheide, Reinhard Rieger ; edizione italiana a cura di Alessandro Minelli. - Bologna : Zanichelli, 2011. ISBN: 9788808263506

Atlanti

*Fauna e flora del Mediterraneo : dalle Alghe ai Mammiferi : una guida sistematica alle specie che vivono nel Mar Mediterraneo / prof. Erich Abel ... [et al.] e dr. Peter Dworschok hanno partecipato alla stesura del volume curato dal professor Rupert Riedl. - Padova : F. Muzzio, 2005. ISBN: 8874130945

*Atlante della fauna e flora marina dell'Adriatico nord-occidentale : il mare, le lagune e le dune costiere / Attilio Rinaldi. - Imola : La mandragora, 2012. ISBN: 9788875863395

*Guida della fauna marina costiera del Mediterraneo : atlante illustrato a colori : 300 illustrazioni a colori, 200 disegni / Wolfgang Luther, Kurt Fiedler. - Nuova edPadova : Franco Muzzio, 2002. ISBN: 9788874132263§

*Fauna del Mediterraneo / Giovanni Nikiforos. - Firenze : Giunti, 2002. ISBN: 9788809062979

Ulteriori testi di approfondimento

*Biologia / David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker. - 5. ed. italiana sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019

*La cellula / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808338594

*L'ereditarietà e il genoma / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808955289

*L'evoluzione e la biodiversità / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808289650

*La biologia degli animali / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808202529

*L'ecologia / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. it. condotta sulla 11. ed. americana / a cura di Luciana Migliore. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808799647

 

NOTA: Tutti i testi elencati sono disponibili presso la biblioteca del corso di laurea di Acquacoltura

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di preparati zoologici, utilizzo di video di supporto alla didattica su diversi argomenti trattati in aula, sessioni interattive, esercitazioni pratiche di laboratorio. Per quanto riguarda le esercitazioni è obbligatorio l'utilizzo di un camice da laboratorio, mascherina e guanti monouso.

Tutte le attività proposte nell'arco dello svolgimento del corso sono ugualmente importanti ai fini dell'apprendimento.

NB: in considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning (https://elearning-sicurezza.unibo.it) e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi esplicitati alla voce "Conoscenze e abilità da conseguire".

A tal fine, i candidati saranno sottoposti a un colloquio con domande di biologia generale, zoologia sistematica, botanica ed infine uno o più riconoscimenti di specie con relativa classificazione (si veda la sezione contenuti per il dettaglio degli argomenti da preparare in vista dell'esame).

La valutazione terrà conto delle nozioni acquisite, della capacità di collegamento tra diversi argomenti e delle capacità espressive del candidato.

NB: Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il Prof. Paolo Clavenzani

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte con l'ausilio di diapositive in powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche, durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, i vari gruppi di animali. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione e di aiutare nel processo di riconoscimento e classificazione.

Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero

SDGs

La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.