23698 - FINANZA ETICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Barbara Petracci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di affrontare il tema dell'approccio etico al mercato finanziario in tutti i suoi aspetti: bancario e di gestione finanziaria. Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i pericoli e le peculiarità che l'attività finanziaria comporta sotto il profilo etico; - avere un quadro d' insieme delle riflessioni maturate in tema di comportamento etico del banchiere e dell' operatore di borsa; - conoscere le modalità innovative di finanziamento dell'economia sociale, come ad esempio il venture capital sociale; - analizzare le sfide etiche future che la società contemporanea pone nell'ambito dei rapporti finanziari in senso lato.

Contenuti

  • Che cosa è l'etica?

  • Etica degli affari: definizioni, motivi per affrontare questi temi, evoluzione storica, benefici derivanti dai comportamenti etici

  • Etica delle imprese quotate e loro comportamento verso i diversi stakeholder

      • Corporate social responsability

      • Corporate governance

      • Condotte illecite (Insider trading e Aggiottaggio)

  • Etica dell'investitore

      • Fondi socialmente responsabili

      • Impact investing: Microfinanza, Social impact bonds, Green bonds, Crowdfunding

Testi/Bibliografia

Materiale di studio e letture di approfondimento saranno forniti durante il corso e saranno disponibili sulla piattaforma “virtuale.unibo.it”.

Dato che la frequenza non è obbligatoria, non esiste alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Metodi didattici

Il programma del corso viene approfondito durante ore di lezione frontali. Le lezioni saranno affiancate dall'organizzazione di alcuni specifici seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto somministrato on line attraverso la piattaforma "EOL".

L’esame è costituito da 16 Multiple Choice. La durata è pari a 40 minuti. Il modulo di Finanza Etica appartiene al corso integrato “Finanza per le Aziende Non Profit” il cui voto finale sarà la media ponderata del voto ottenuto nel modulo di Finanza Etica (50%) e del voto ottenuto nel modulo di Fund Raising (50%).

La risposta corretta a ogni Multiple Choice attribuisce 2 punti. Non esiste alcuna penalità per la risposta non corretta ed esiste solo una risposta corretta. La valutazione è espressa in trentesimi. Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte è, quindi, pari a 32, assimilabile a 30 e Lode.

Griglia di graduazione del voto:

- 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti, ma relative a un numero limitato di argomenti affrontati durante il corso.

- 24-27: preparazione tecnicamente adeguata, ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati; capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate.

- 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso; buone capacità di analisi e di critica; padronanza della terminologia specifica.

- 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati durante il corso; capacità di analisi critica e di collegamento; padronanza della terminologia specifica.

Non è previsto l’ausilio di appunti o libri.

All’interno del testo d’esame, sarà fornito un formulario contenente le principali formule necessarie per rispondere alle Multiple Choice.

L’insegnamento sarà svolto nel secondo semestre. Il primo appello sarà fissato nel mese di Marzo e il secondo nel mese di Giugno. Il terzo e il quarto appello saranno fissati nei mesi di Settembre e di Febbraio rispettivamente.

NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti utilizzati per svolgere lezione sono il video proiettore e la lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Petracci

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.