73322 - SOCIOLOGIA DEL WELFARE E DELLE POLITICHE SOCIALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Trentini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la molteplicità delle cause e delle forme del disagio sociale e la complessità delle variabili che lo determinano; - conosce le istituzioni e gli attori pubblici e privati che intervengono sul fenomeno in oggetto e le modalità di intervento; - conosce gli strumenti concettuali e analitici per lo studio del Welfare state, conosce la sua evoluzione, il consolidamento e la crisi; - conosce le tipologie dei Welfare State: i modelli e i regimi attraverso i quali questo sistema sociale è stato realizzato in Europa, conosce le differenze che caratterizzano i vari Welfare e le incidenze sulla qualità della vita dei cittadini; - conosce i vincoli esterni e interni e le sfide che impegnano oggi e in prospettiva il sistema welfare e quindi il contesto entro il quale collocare correttamente gli interventi di politica sociale; - è in grado di progettare interventi socio educativi, in collaborazione con le diverse figure professionali e i servizi presenti sul territorio, collocandoli entro la complessità sociale in un'ottica di cambiamento; - è in grado di impegnarsi a livello locale nella elaborazione dei Piani di Zona e di confrontarsi con la realtà del Terzo settore nelle sue varie espressioni.

Contenuti

Verranno affrontati i seguenti temi:

- le origini del welfare state e i modelli di welfare;

- i nuovi rischi sociali;

- alcune aree di intervento delle politiche sociali (ad esempio, le politiche contro la povertà, le politiche di conciliazione di cura e lavoro, le politiche di «long-term care», le politiche per gli immigrati);

- la programmazione territoriale e il piano di zona.

Testi/Bibliografia

Per tutti (frequentanti e non):

Ranci, C., Pavolini, E., (2015), Le politiche di welfare, il Mulino, Bologna

 

E a scelta uno dei seguenti libri:

Battistella, A., De Ambrogio, E., Ranci Ortigosa, E., (2015), Il Piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber, Roma

oppure

Gori, C., (2020), Combattere la povertà. L'Italia dalla social card al Covid-19, Laterza, Bari

Metodi didattici

Lezione frontale e discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte (2 domande, 1 ora) finalizzata a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso sia l'applicazione delle conoscenze e il pensiero critico. La prova sarà valutata tenendo conto degli aspetti appena citati, nonché dell’organizzazione e della completezza dei contenuti.

Per sostenere l'esame, bisogna iscriversi in Alma Esami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm. Le iscrizioni chiudono una settimana prima della data dell’esame.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Trentini

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.