07022 - BIOARCHEOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Antonio Curci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire una approfondita conoscenza, attraverso una preparazione teorica e di laboratorio, delle metodologie di indagine relative allo studio dei resti biologici provenienti dagli scavi archeologici. In particolar modo verranno affrontate le tematiche relative all’analisi dei reperti naturalistici, faunistici e floristici, per lo studio dell’ambiente, dell’alimentazione, dell’economia di sussistenza e delle modalità di sfruttamento del territorio nel corso del tempo. Al termine del corso lo studente è in grado di affrontare correttamente le problematiche inerenti il trattamento, la documentazione e le prime analisi del materiale bioarcheologico e di comprenderne le potenzialità informative per una corretta ricostruzione in chiave storica.

Contenuti

  • Teorie e metodi della ricerca bioarcheologica
  • Cronologia ed ecologia del Quaternario
  • Lo sfruttamento delle risorse vegetali ed animali nel passato
  • Archeotanatologia
  • Domesticazione

Testi/Bibliografia

J. DE GROSSI MAZZORIN, Archeozoologia, Laterza 2009

A. GIROD, Appunti di Archeomalacologia, All'Insegna del Giglio, 2015

G. DI PASQUALE, Che cos'è l'archeobotanica, Carocci 2011

H. DUDAY, Lezioni di Archeotanatologia, 2006

I non frequentanti sono pregati di contattare il docente per eventuali testi aggiuntivi.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in aula, attraverso lezioni frontali, in cui verrano presentati e discussi gli argomenti del programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in un colloquio orale durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche affrontate in aula o gli argomenti dei testi di esame.

Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti delle discipline archeologiche.

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni, costituite soprattutto da presentazioni, saranno disponibili sistemi di videoproiezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Curci

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.