85039 - TEORIA E DIDATTICA DELLO SPORT

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Gatta
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Gatta (Modulo 1) Luca Gubellini (Modulo 2) Alessandro Gatti (Modulo 3) Nicola Nardini (Modulo 4) Andrea Boga (Modulo 5)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente degli sport individuali e di squadra conosce: - le differenti tipologie, le classificazioni e le caratteristiche fondamentali - le modalità di definizione del modello di prestazione - le valenze formative in contesti educativi, ricreativi e sportivi - le tecniche, i regolamenti tecnici, i simboli grafici convenzionali, le attrezzature, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre (relativamente all’avviamento sportivo) E’ inoltre in grado di proporre un semplice percorso metodologico didattico e una progressione di esercizi di avviamento alla disciplina sportiva.

Contenuti

  • Presentazione dell’organizzazione del corso e dei moduli. Obiettivi e finalità del corso. Modalità operative delle lezioni teoriche e pratiche. Struttura delle lezioni. Modalità di studio e obiettivi della valutazione. Dal gioco allo sport, valori sociali, educativi e simbolici. Definizione di sport, elementi caratterizzanti lo sport, sport di tradizione e sport di genere. Struttura e funzionamento del Cio e del Coni.
  • Classificazione e analisi funzionale degli sport. Caratteristiche fisiologiche, tecniche e sociali degli sport. Le capacità motorie. Caratteristiche e definizione del modello di prestazione. Schede di analisi delle caratteristiche di uno sport. Le moderne classificazioni sportive. I regolamenti sportivi e le loro trasformazioni.
  • Gli sport di squadra e le diverse caratteristiche. Definizione e analisi di strategia e di tattica. Ruolo, sviluppo e didattica delle tecniche. Studio dei diversi modelli degli sport di squadra. Teoria dell’azione. Sport di squadra tradizionali e moderni. Come si trasforma e cambia uno sport.
  • Gli sport individuali, definizione e caratteristiche. Le capacità condizionali. Definizione e analisi di forza, resistenza e velocità. Ruolo, sviluppo e analisi degli sport di potenza. Modelli e caratteristiche di sport individuali. Sport individuali tradizionali e moderni. Sport e agonismo.
  • I record sportivi, ruolo e significato. L’evoluzione dello sport del record e dell’uomo. Il doping sportivo. Il doping farmaceutico ed il doping tecnologico. Lo sviluppo tecnologico. Evoluzione dei materiali e l’evoluzione della tecnica.
  • I moduli: teoria e pratica per Volley, Basket, Ginnastica, Atletica leggera.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni (slides-articoli-dispense) del Docente inseriti su Alma-Campus

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni laboratoriali nei moduli con esercitazione.

Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del Modulo-1 sarà con esame orale/scritto (sotto forma di questionario a domande aperte). Il voto finale della materia sarà ottenuto dalla media dei voti conseguiti nei 5 Moduli al termine dell'intero ciclo didattico.

Modulo-1 Teoria e Didattica dello Sport (1 semestre)

Modulo-2 Pallavolo (1 semestre)

Modulo-3 Pallacanestro (1 semestre)

Modulo-4 Ginnastica (2 semestre)

Modulo-5 Atletica (2 semestre)

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna.

Materiale tecnico specifico per la valutazione funzionale

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/giorgio.gatta/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gatta

Consulta il sito web di Luca Gubellini

Consulta il sito web di Alessandro Gatti

Consulta il sito web di Nicola Nardini

Consulta il sito web di Andrea Boga

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.