- Docente: Claudio Rossi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Ingegneria dell'automazione (cod. 9217)
Valido anche per Laurea Magistrale in Electric vehicle engineering (cod. 5699)
Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 9066)
Laurea in Ingegneria dell'automazione (cod. 9217)
Conoscenze e abilità da conseguire
•Conoscenza dei metodi di modellazione e dimensionamento di un azionamento elettrico basato su macchina in corrente continua. •Conoscenza delle principali architetture di convertitori DC/DC per il controllo di macchine in corrente continua. •Conoscenza delle problematiche di controllo di commutazione e controllo corrente per convertitori DC/DC •Conoscenza delle problematiche di controllo di velocità in catena chiusa di un azionamento DC. •Apprendimento della metodologia di progetto e verifica di funzionamento di un azionamento DC completo.
Contenuti
- Introduzione alla simulazione mediante Simulink di circuiti elettrici ed elettronici di potenza"
- Implementazione di modello di Chopper ad un quadrante e modulazione PWM. "
- Implementazione di un modello di chopper ad un quadrante, due quadranti, quattro quadranti controllato da modulatore PWM."
- Tecnica di modulazione a 2 e 3 livelli. Forma d’onda di tensione e corrente sul carico per chopper a quattro quadranti."
- Implementazione di schemi di controllo di corrente per chopper su carico RL mediante regolatori e mediante schemi ad isteresi."
- Metodo di taratura del regolatore PI basato sullo studio del luogo delle radici"
- Modellazione della macchina cc, con riferimento alle caratteristiche elettriche e meccaniche
- Funzionamento da motore, generatore freno"
- Modellazione di una macchina cc accoppiata a carichi meccanici tipici
- Implementazione di un controllo di coppia di una macchina cc mediante alimentazione con chopper retro azionato in corrente. Problematiche e limiti della regolazione"
- Implementazione di un controllo di velocità in retroazione di una macchina cc mediante alimentazione con chopper retro -azionato in corrente"
- Ruolo e dimensionamento del filtro in ingresso. Criteri di selezione per componenti reali attivi e passivi.
- Analisi di dettaglio delle prestazioni di un azionamento per macchina cc realizzato sia in regime transitorio che permanente. Effetto dei parametri dei componenti e dei parametri dei regolatori. Effetti introdotti dalla non-linearità dei componenti e dalle saturazioni presenti nel controllo"
- Utilizzo del modello completo di azionamento cc realizzato per la messa a punto dei regolatori di corrente e velocità al variare del tipo di carico meccanico e delle specifiche di prestazione"
Testi/Bibliografia
Non sono utilizzati supporti didattici.
Si utilizzerà il servizio on-line di descrizione delle funzioni Matlab/Simulink
Per approfondimento:
Simulation of Power Electronics Circuits using SIMULINK
by: Hadeed Ahmed Sher
Publisher: LAP LAMBERT Academic Publishing (January 22, 2014)
Language: English
ISBN-10: 3659500798
Metodi didattici
Lezioni interattive in aula informatica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di un report di progetto di azionamento completo DC, con specifiche e dati fornite dal docente
Strumenti a supporto della didattica
Aula informatica con calcolatori fissi e spazio per utilizzo di laptop di proprietà dello studente.
Possibilità per gli studenti di utilizzare gratuitamente la versione Matlab Academic
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Rossi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.