00399 - FILOSOFIA TEORETICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Besoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso può, da un lato, accedere a temi ed autori fondamentali della storia del pensiero; dall'altro, può rapportarsi alla "perennità del filosofare" in ragione della discussione di interpretazioni caratteristiche del pensiero contemporaneo.

Contenuti

Titolo del corso: «il tema dell'empatia come approccio fenomenologico all'intersoggettività».

 

Il corso si propone di analizzare la struttura dell’empatia, tracciandone lo sviluppo nella prospettiva della tradizione fenomenologica. Emerso nelle discussioni dei moralisti inglesi e accreditatosi in ambito estetico, il problema dell’esperienza delle altre menti o della soggettività altrui verrà esaminato attraverso le concezioni di E. Stein, M. Scheler, E. Husserl, M. Heidegger, J.-P. Sartre, M. Merleau Ponty ed E. Levinas.

 

Il corso si terrà nel  secondo semestre, terzo e quarto periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Le lezioni inizieranno lunedì 31 gennaio. Primo periodo: lunedì e martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38, mercoledì 11-13 aula VI via Zamboni 38. Secondo periodo (dal 21 marzo): lunedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; mercoledì 9-11, aula III via Zamboni 38.

Sono disponibili le lezioni registrate al seguente link: 

Corso Empatia


Testi/Bibliografia

1) E. Stein Il problema dell'empatia, Studium, Roma, 2012 ss. (il testo sarà reso disponibile nel "materiale didattico").

2) M. Scheler, Essenze e forme della simpatia, a cura di L. Boella, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 7-153, 205-247.

3) Th. Lipps, Fonti della conoscenza. Empatia, in «Discipline filosofiche», XII, 2, 2002, pp. 47-62.

4). W. Henckmann, La dottrina dell'Altro in Theodor Lipps, in «Discipline filosofiche», XII, 2, 2002, pp. 149-170.

5) V. Costa, I modi del sentire. Un percorso nella tradizione fenomenologica, Quodlibet, Macerata, 2009, pp. 97-134.

6) A. Donise, Critica della ragione empatica. Fenomenologia dell'altruismo e della crudeltà, il Mulino, Bologna, 2020.

 

 

Un libro a scelta, tra i seguenti, è obbligatorio per i NON FREQUENTANTI:

1) L. Boella, A. Buttarelli, Per amore di altro. L'empatia a partire da Edith Stein, Raffaello Cortina, Milano, 2000.

2) L. Boella, Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia, Raffaello Cortina, Milano, 2006.

3) L. Boella, Empatie. L'esperienza empatica nella società del conflitto, Raffaello Cortina, Milano, 2018.

4) V. Bizzarri, Sento quindi sono. Fenomenologia e Leib nel dibattito contemporaneo, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI), 2018.

5) A. Pinotti, Empatia. Storia di un'idea da Platone al postumano, Laterza, Roma-Bari, 2011.

6) V. Costa, Alterità, il Mulino, Bologna, 2011.

Nella prima parte del corso (6 lezioni circa) saranno trattate questioni di carattere più generale riguardanti il tema dell'empatia, mentre nelle restanti (24 lezioni) si analizzerà  il carattere intersoggettivo dell'esperienza empatica con riferimento alle riflessioni di Th. Lipps, Scheler, Husserl, Heidegger, Sartre, Merleau-Ponty e Levinas.

 

Avvertenza preliminare: per "FREQUENTANTI" si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online o a distanza; per "NON FREQUENTANTI" coloro che non rientrano in nessuno dei due suddetti casi.

Materiali didattici potranno essere scaricati dal "materiale didattico".

Gli studenti Erasmus possono servirsi delle edizioni di questi testi nelle proprie rispettive lingue, qualora disponibili.


Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici, lezioni in forma di dialogo.

Il corso si terrà nel secondo semestre, terzo e quarto periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Le lezioni inizieranno lunedì 31 gennaio. Primo periodo: lunedì e martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38, mercoledì 11-13 aula VI via Zamboni 38. Secondo periodo (dal 21 marzo): lunedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; mercoledì 9-11, aula III via Zamboni 38.

Ogni lezione inizia dopo il quarto d'ora accademico. Chi sceglie di frequentare è pregato di arrivare in orario e di rimanere fino alla fine, per non disturbare lo svolgimento della lezione.

Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili su Microsoft Stream. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un esame orale. L'esame dovrà verificare la conoscenza dei testi assegnati e la capacità di discutere in maniera critica i temi proposti.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità . L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.


Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, Proiettore per power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Besoli