13520 - BIOLOGIA ANIMALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fausto Tinti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze di base in biologia animale con particolare riguardo alla composizione, alla struttura e alla funzionalità della cellula eucariotica e alla biodiversità animale ed è in grado di apprendere i contenuti di biochimica, fisiologia e farmacologia dei corsi successivi.

Contenuti

1. BASI MOLECOLARI, BIOLOGICHE E GENETICHE DELLA VITA (2,5 CFU)

Struttura e funzione delle macromolecole. Forma e funzione della cellula eucariote animale. Struttura e funzione delle membrane. Genetica ed evoluzione della vita: le basi molecolari dell’ereditarietà (duplicazione del DNA e mutazioni), ciclo cellulare, proliferazione cellulare, meiosi e cicli vitali sessuati, ereditarietà, variabilità genetica.

Le nozioni base delle funzioni fondamentali del metabolismo, della respirazione e della comunicazione cellulare vengono illustrate e discusse ad hoc e funzionalmente all’illustrazione e discussione delle strutture e delle funzioni degli animali (modulo 2).

2. FORMA E FUNZIONE NEGLI ANIMALI (1,5 CFU)

Struttura e funzione degli animali: principi di base. Il sistema immunitario. Ormoni e sistema endocrino. Neuroni, sinapsi e segnalazione. Meccanismi sensoriali e motori.

Testi/Bibliografia

Ed. Pearson. Campbell. Biologia e genetica 10/Ed. • Con MyLab , Autori J. B. Reece - L. A. Urry - M. L. Cain - S. A. Wasserman - P. V. Minorsky - R. B. Jackson (vers. cartacea ISBN 9788865189320; vers. digitale ISBN 9788891912725)

Ed. Pearson. Campbell, La forma e la funzione negli animali 10/ed. • Autori J. B. Reece - L. A. Urry - M. L. Cain - S. A. Wasserman - P. V. Minorsky - R. B. Jackson (vers. cartacea ISBN 9788865118934; vers. digitale ISBN 9788865118935)

Questi testi, estratti ad hoc da un testo sacro della Biologia quale il Campbell Biology 10th ed., dimensionati e riadattati per selezione dei contenuti consentono di raggiungere, unitamente alle lezioni in aula e agli apparati didattici integrativi offerti dalla piattaforma MyLab (esercizi, video, quiz, audio), l'obiettivo di del corso e cioè fornire agli studenti

1. le competenze per mettere in collegamento i diversi argomenti legati alla biologia con un focus specifico sulla biologia animale facendoli ragionare e apprendere sull'intima connessione tra forma e funzione,

2. una base solida nell’ambito del ragionamento scientifico e quantitativo,

3. ispirarli sottolineando l’importanza della moderna biologia animale

Metodi didattici

Didattica tradizionale: lezioni frontali (28 ore)

Didattica invertita: discussione in classe e verifica in itinere dell'apprendimento (4 ore)

Autoapprendimento sulla piattaforma MyLab con esercizi di autovalutazione, video (Bioflix), quiz e audio per 1. BASI MOLECOLARI, BIOLOGICHE E GENETICHE DELLA VITA.

Autoapprendimento sulla piattaforma MyLab con esercizi di autovalutazione e con materiale integrativo di supporto in formato digitale fornito dal docente per 2. FORMA E FUNZIONE NEGLI ANIMALI.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto a risposte multiple e aperte.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive per tracciare il solco culturale e scientifico dell'insegnamento (LE DIAPOSITIVE DA SOLE NON SONO SUFFICIENTI PER UNA PREPARAZIONE UNIVERSITARIA).

Apparati didattici integrativi offerti dalla piattaforma MyLab (esercizi, video, quiz, audio) e dal docente per autoapprendimento.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fausto Tinti

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.