08846 - LETTERATURE COMPARATE (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di Letterature comparate, attraverso l'attenta analisi di testi significativi delle letterature occidentali, lo studente è in possesso di conoscenze che gli permettono di misurarsi con alcuni dei principali nuclei metodologici della comparatistica: dall'esame del fitto intreccio di rapporti che intercorrono tra le diverse culture nazionali, allo studio delle complesse relazioni tra la letteratura e gli altri linguaggi (siano essi linguaggi scientifici, filosofici, critici, o linguaggi espressivi quali la pittura, la musica, la fotografia, il teatro, il cinema), fino alla ricostruzione delle ricorrenze di temi letterari di lunga durata e di portata sovranazionale.

Contenuti


Programma/Contenuti

Identità e scissione: il tema dei gemelli

A partire dai Menecmi di Plauto, il tema dei gemelli affiora con straordinaria frequenza nella letteratura occidentale e nel cinema. Durante il corso verranno analizzati alcuni testi i cui intrecci ruotano attorno a coppie di gemelli: si tenterà di delineare permanenze e variazioni della coppia gemellare attraverso i secoli.

 

Testi/Bibliografia



Testi/Bibliografia

Testi letterari

T. M. Plauto: I Menecmi [obbligatorio]

C. Goldoni: I due gemelli veneziani

G. Sand: La piccola Fadette

M. Tournier: Le meteore [obbligatorio]

B. Chatwin: Sulla collina nera

A Kristof: Trilogia della città di K.

Z. Smith: Denti bianchi

M. Fois: L'importanza dei luoghi comun

G. Falco: La gemella H

L. Pugno: La ragazza selvaggia

Film

C. Bernhardt: L'anima e il volto

R. Siodmak: Lo specchio scuro

B. De Palma: Le due sorelle

D. Cronenberg: Inseparabili

E. De Angelis: Indivisibili

Testi teorici

S. Freud: Introduzione al narcisismo e Il perturbante

J. Lacan: Lo stadio dello specchio come formatore della funzione dell'io

R. Zazzo: Il paradosso dei gemelli

Oltre ai saggi teorici indicati, gli studenti che intendano dare l'esame da 12 CFU dovranno leggere con attenzione, oltre ai Menecmi di T. M. Plauto e alle Meteore di M. Tournier, i testi di cinque autori a scelta tra i dieci proposti.

Gli studenti che intendano dare l'esame da 6 CFU dovranno leggere con attenzione, oltre ai saggi teorici, ai Menecmi di T. M. Plauto e alle Meteore di M. Tournier, tre testi a scelta i dieci proposti.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre Il gesto di Caino di Massimo Recalcati.


 

Metodi didattici

 

Metodi didattici

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali: gli studenti sono invitati a rendere parte attiva, discutendo i temi che si presentano durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale tende a verificare le conoscenze acquisite attraverso le letture suggerite e a saggiare le possibilità del pensiero critico dello studente. Sarà valutata positivamente la capacità di orientarsi all'interno dei testi letterari e della bibliografia critica, contestualizzando in modo corretto le opere analizzate. Una valutazione di eccellenza segnalerà l'abilità ermeneutica dello studente nel creare connessioni tra i testi teorici e letterari, insieme a una accertata efficacia espositiva. Eventuali lacune riguardanti le questioni trattate durante il corso e un linguaggio inappropriato o confuso otterranno una bassa valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power Point e di filmati. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito (link "Materiale didattico").


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ferdinando Amigoni