45121 - STORIA DELL'IMPRESA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Patrizia Battilani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Battilani (Modulo 1) Tito Menzani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo quello di tracciare un quadro evolutivo delle diverse forme di impresa che si sono affermate nelle economie capitalistiche nel corso di ottocento e novecento, con particolare riferimento alle problematiche gestionali e di corporate governance che esse hanno generato.

Contenuti

Il corso analizzerà l'evoluzione delle diverse forme di impresa nel corso del novecento e del duemila. Particolare attenzione verrà prestata all'analisi del caso italiano.

Il corso è diviso in due moduli:

Il primo modulo sarà svolto dalla prof.ssa Patrizia Battilani e tratterà i seguenti temi:

  1. Le tre rivoluzioni industriali e il caso italiano.
  2. Tra la prima e la seconda guerra mondiale: lo sviluppo dell’impresa pubblica
  3. L’impatto del Piano Marshall (1947-1953) sulla grande impresa italiana
  4. Il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta: moda, meccanica e turismo
  5. Dalla crisi petrolifera alla nascita del Made in Italy
  6. La complessa trasformazione degli anni Novanta e Duemila: privatizzazioni, fusioni bancarie, mercato del lavoro duale
  7. L'impatto della crisi del 2008 sul tessuto imprenditoriale italiano.
  8. L'economia circolare e le imprese
  9. L'imprenditoria femminile
  10. I divari regionali

Il secondo modulo sarà svolto dal prof. Tito Menzani e tratterà i seguenti temi:

1. Introduzione alla prospettiva comparata

2. La nascita della grande impresa manageriale

3. Le imprese multinazionali e la globalizzazione

4. Le reti d’impresa e i distretti

5. Le imprese cooperative

6. Lo Stato regolatore e l’impresa pubblica (aspetti storici generali)

7. L’innovazione in prospettiva storia

8. L’organizzazione del lavoro (fordismo e toyotismo)

9. Il marketing

10. Storia della contabilità

Testi/Bibliografia

Books

P. Toninelli, Storia d'impresa, 2012

P. Battilani e F. Fauri, L'economia italiana dal 1945 ad oggi, Il Mulino, 2019.

Essays which will be made available at the beginning of the course

Patrizia Battilani, L'impresa cooperativa in Italia nella seconda metà del Novecento: istituzione marginale o fattore di modernizzazione economica?, in "Impresa e storia", n. 37, 2009, pp. 9-58.

Tito Menzani, La macchina nel tempo. La meccanica strumentale italiana dalle origini all'affermazione in campo internazionale, Bologna, Clueb, 2011 (solo cap. 2).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova scritta sarà organizzata nel seguente modo:

24 domande multiple choice (1/2 punto per ciascuna domanda; una sola risposta esatta, nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate) e 4 domande aperte (max 5 punti ciascuna).

E' prevista, per chi lo desidera, dividere l'esame in due prove parziali: la prima si terrà al termine del primo modulo, la seconda negli appelli estivi. Negli appelli estivi è possibile rifiutare una volta l'esito del secondo parziale, conservando il voto del primo parziale. A settembre si possono sostenere solamente esami interi. 

Non è possibile tenere con sé libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica

In caso le disposizioni di Ateneo prevedano che gli esami siano svolti in remoto, la struttura della prova scritta rimane quella descritta sopra. La prova scritta sarà in tal caso svolta tramite Zoom e Esami Online (EOL). lstruzioni dettagliate sullo svolgimento e la consegna della prova scritta tenuta online sono disponibili sullo spazio dedicato al corso sulla piattaforma VIRTUALE.

Il massimo punteggio ottenibile fornendo tutte le risposte esatte, complete, e adeguato livello di rigore formale è 30 e lode.

Gradazione del voto:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso verranno pubblicate le slides delle lezioni. Esse, per quanto sinteticamente, offriranno una sintesi dei contenuti svolti a lezione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Battilani

[https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.battilani]

Consulta il sito web di Tito Menzani [https://www.unibo.it/sitoweb/tito.menzani2]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Battilani

Consulta il sito web di Tito Menzani

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.