72741 - CARTOGRAFIA E GESTIONE DEI DATI TERRITORIALI T

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di approfondire gli aspetti della cartografia classica e della cartografia numerica e di fornire elementi relativi alle moderne tecniche geomatiche per il monitoraggio, la rappresentazione e l'analisi del territorio. Vengono introdotti i Sistemi Informativi Territoriali e vengono descritte le tecniche attuali di rilevamento e trattamento dei dati a fini catastali.

Contenuti

Il corso di Topografia e Cartografia fornisce gli elementi di base della Geomatica, trattando in chiave moderna, le tecniche di posizionamento terrestri, spaziali, la fotogrammetria, le tecniche di scansione laser e la cartografia numerica. Sono previste ad integrazione delle lezioni teoriche, delle esercitazioni pratiche per mettere l'allievo in grado di eseguire operazioni di rilievo topografico-fotogrammetrico mediante strumenti di ultima generazione e di trattare i dati acquisiti in laboratorio.

Contenuti:

Fondamenti teorici della Cartografia: il problema generale della proiezione cartografica; tipi di proiezioni; classificazione delle carte; le deformazioni in una carta; il concetto di scala della carta e l'errore di graficismo; la proiezione conforme di Gauss e le relative formule di corrispondenza; la Cartografia Italiana; il sistema UTM-UPS; il sistema Gauss Boaga.

Introduzione al laser scanner: classificazione dei sistemi laser; il lidar aereo; il mobile laser scanner; campi di applicazione dei sistemi laser.

Introduzione alla fotogrammetria: cenni storici e il passaggio dall'analogico al digitale; la prospettiva centrale e le equazioni di collinearità; il progetto di un rilievo di fotogrammetria aerea e terrestre; esempi di prodotti finali ottenibili dalla fotogrammetria. Il processo fotogrammetrico: fasi classiche; le distorsioni in un fotogramma; l'orientamento interno con la correzione delle coordinate immagine. L'orientamento esterno di un blocco fotogrammetrico: il vertice di piramide; l'orientamento simultaneo di una coppia di fotogrammi; l'orientamento in due fasi: orientamento relativo + assoluto. Cenni sulla triangolazione aerea. La teoria degli errori nel caso normale.

Cenni sulla fotogrammetria digitale. Le immagini digitali: risoluzione radiometrica e risoluzione geometrica. Metodi per la visione stereoscopica digitale. Cenni sull'Image Matching. L'ortofoto digitale. Errori in un fotogramma. Il foto-raddrizzamento e l'orto-rettifica. Il ricampionamento di un'immagine digitale.

La cartografia numerica: metodi per la produzione della cartografia numerica; la restituzione e la vettorializzazione; file vettoriali e file raster: formati e tipi; georeferenziazione di un'immagine.

I Sistemi Informativi Geografici.

Le lezioni teoriche sono integrate con esercitazioni pratiche con la piattaforma open source QGIS.

Testi/Bibliografia

Pubblicazioni scientifiche, dispense e slide in formato elettronico.

Per consultazione:

Kraus, K., 1998. Fotogrammetria vol.1 Teoria e applicazioni. Editore: Levrotto e Bella. ISBN: 888218028X.

Folloni, G., 1982. Principi di Topografia.

Migliaccio, F., Carrion, D., 2016. Sistemi Informativi Territoriali. Principi e applicazioni. UTET Università Editore. EAN: 9788860084750.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in Laboratorio o su proprio pc con software Open-Source.

Discussione di casi di studio reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del corso di Topografia e Cartografia avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e orale senza l'aiuto di appunti o libri.

A seguito dell’indizione dello stato di emergenza nazionale del 31 gennaio 2020 e dell’emanazione del D.L. 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, ed al fine di dare continuità ai processi di verifica, l’esame potrà essere sostenuto presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse del corso in modalità online.

Prima della realizzazione della prova è necessario installare sul proprio telefono un software in grado di produrre file in formato pdf come CamScanner (https://www.camscanner.com/ ) o TapScanner (https://tap-scanner.it.aptoide.com/app ).

Il compito scritto è costituito da due domande aperte che valgono 15/30 ciascuna. Lo studente deve rispondere ai quesiti scrivendo con una penna o un pennarello su fogli bianchi. Ogni foglio deve essere numerato e deve recare nome, cognome e numero di matricola del candidato.

La prova scritta dura 70'.

Al termine della prova lo studente deve produrre con il cellulare una scansione di ogni singolo foglio scritto. Le scansioni devono poi essere allegate come risposta alle domande.

L’orale si terrà al termine della prova scritta seguendo l’ordine alfabetico.

Al momento della prova gli studenti devono avere con sé un documento di riconoscimento (Carta d’Identità o Patente o Passaporto) e il badge, in modo da poterli mostrare ai commissari. Inoltre, i suddetti documenti devono essere scansionati prima della prova, in modo che il candidato abbia a disposizione un file pdf con la scansione di un documento e del badge (scansionare entrambi i lati). Il pdf coi documenti dovrà essere caricato insieme al pdf delle risposte alle domande.

Per poter sostenere l’esame è necessario avere tutti gli strumenti riportati qui di seguito:

  • una rete internet stabile;
  • un PC fisso o portatile (da qui in avanti PC) collegato alla rete elettrica e connesso a Internet;
  • uno smartphone o tablet (da qui in avanti dispositivo mobile) collegato alla rete elettrica e connesso a Internet, dotato di videocamera, che sarà utilizzato come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei Commissari delle Aule Virtuali
  • sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione ZOOM che consenta la videoconferenza e l’accesso all’aula virtuale;
  • fogli bianchi e una penna;
  • la possibilità di utilizzare un ambiente della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato, nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati.

La prova orale consiste in un approfondimento volto ad accertare le conoscenze acquisite. Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede esercitazioni in laboratorio o su pc personale a completamento ed approfondimento delle conoscenze teoriche acquisite.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Alena Girelli

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.