82419 - POLITICA E STORIOGRAFIA DELL'ETA' MODERNA (1)(LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Simona Negruzzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha la capacità di passare dalla conoscenza degli avvenimenti alla riflessione sui fatti storici, per il tramite sia 1) delle concezioni e visioni proprie dei contemporanei susseguitesi nel corso del tempo sia 2) delle attuali diverse interpretazioni su quegli avvenimenti, fatti storici e concezioni.

Contenuti

Specchi della politica. 

 La biografia come genere storico e storiografico.

Il corso intende affrontare il tema della biografia storica come genere storiografico. A partire dagli anni Ottanta e Novanta del XX secolo, una serie di dibattiti, scaturiti soprattutto in area francese e tedesca, hanno rivelato, nei loro sviluppi più recenti, un approfondimento circa il possibile utilizzo del modulo biografico da parte della cosiddetta "nuova storia politica".

Le ultime ricerche evidenziano come l'approccio personale (non è da escludere l'autobiografia e la mole degli ego-documenti) e la categoria di individuo si rivelino particolarmente funzionali a descrivere la realtà storica, specialmente dei Paesi che attraversano una fase di transizione.

Tali risultati aprono scorci nuovi ed interessanti anche per quanto riguarda le ripercussioni nel dibattito su storia e biografia.

Il corso prevederà dapprima un'ampia riflessione sulla biografia storica, genere che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo; ci si confronterà con il ventaglio di concetti e autori provenienti da orizzonti e generi diversi; si analizzerà la biografia come genere ibrido, in tensione tra storia e fiction; l'avvicinamento tra storia e biografia; la fusione fra retorica, narrazione ed eloquenza; il dualismo biografia e autobiografia.

 

Nel segno della continuità con il modulo precedente (Storia d'Europa in età moderna), si comprenderà meglio come il genere biografico risulti particolarmente efficace nella ricostruzione dell'attività politica dei protagonisti e di quanto le loro esperienze personali abbiano influenzato le relazioni diplomatiche fin dell'età moderna.

 

Testi/Bibliografia

Oltre agli appunti delle lezioni, si sceglierà fra i seguenti testi:

- G. Parker, L'imperatore. Vita di Carlo V, Milano Hoepli, 2021

- G. Sodano, Elisabetta Farnese.Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d'Europa, Roma, Salerno, 2021

- M. Natalizi, Oltre le stanze della zarina. Una biografia politica di Caterina la Grande, Roma, Salerno, 2021

- S. Tirini, Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier contessa di Rumford, Bologna, Clueb, 2021

- R. Zaretsky, Caterina e Diderot. L'imperatrice, il filosofo e il destino dell'Illuminismo, Milano, Hoepli, 2020

- M. Pellegrini, Savonarola, Roma, Salerno, 2020

- A. Necci, Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento, Milano, Feltrinelli, 2020

- M. Mazzotti, Maria Gaetana Agnesi e il suo mondo. Una vita tra scienza e carità, Roma, Carocci, 2019

- M. Firpo - G. Maifreda, L'eretico che salvò la Chiesa.Il cardinale Giovanni Morone e le origini della Controriforma, Torino, Einaudi, 2019

- A. Mattone, Don Juan Vivas de Cañamas. Da ambasciatore spagnolo in Genova a viceré del Regno di Sardegna, Milano, Franco Angeli, 2019

- S. Zweig, Maria Antonietta. Una vita involontariamente eroica, Roma, Castelvecchi, 2019

- L. Bergreen, Oltre i confini del mondo. Magellano e la circumnavigazione del globo, Milano, Harper Collins, 2019

- A. Orefice, Eleonora Pimentel Fonseca, Roma, Salerno, 2019

- A. Necci, Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista della Francia, Venezia, Marsilio, 2019

- S. Zweig, Vita di Maria Stuarda, Milano, Bompiani, 2019

- M. Moneta, Un veneziano alla corte Moghul. Vita e avventure d Nicolò Manucci nell'India del Seicento, Torino, UTET, 2018.

- J.-Cl. Martin, Robespierre, Roma, Salerno, 2018

- A. Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018

- E. e J. De Goncourt, Storia di Maria Antonietta, Palermo, Sellerio, 2017

- E. Fiume, Giovanni Calvino, Roma, Salerno, 2017

- S. Nitti, Lutero, Roma, Salerno, 2017

- E. Crankshaw, Maria Teresa d'Austria. Vita di un'imperatrice, Milano, Ugo Mursia Editore, 2017

- P. Burke, Il Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 2017

- A. Barbero, Federico il Grande, Palermo, Sellerio, 2017

- G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2016

- A. Roberts, Napoleone il Grande, Torino, UTET, 2016

- S. Subrahmanyam, Vita e leggenda di Vasco de Gama, Roma, Carocci, 2016

- M. Viroli, Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli, Roma-Bari, Laterza, 2016

- L. Mascilli Migliorini, Napoleone, Roma, Salerno, 2015

- A. Necci, Il diavolo zoppo e il suo compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento, Venezia, Marsilio, 2015

- G. Airaldi, Andrea Doria, Roma, Salerno, 2015

- V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2015

- S. Tabacchi, Mazzarino, Roma, Salerno, 2015

- G. Caridi, Carlo III, Roma, Salerno, 2014

- L. Mascilli Migliorini, Metternich, Roma, Salerno, 2014

- G.M. Barbuto, Machiavelli, Roma, Salerno, 2013

- A. Necci, Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV, Marsilio, Venezia, 2013

- L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012

- S. Tabacchi, Maria de' Medici, Roma, Salerno, 2012

- G. Greco, Benedetto XIV. Un canone per la Chiesa, Roma, Salerno, 2011

- A. Guidi, Un segretario militante. Politica, diplomazia e armi nel cancelliere Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2009

- C. Bucher, Cristoforo Colombo. Corsaro e crociato, Roma, Salerno, 2007

- C. Moriondo, Testa di ferro. Vita di Emanuele Filiberto di Savoia, Torino, UTET, 2007

- H. Kamen, Il duca d'Alba, Torino, UTET, 2006

- A. Kohler, Carlo V, Roma, Salerno, 2005.

- R. Zapperi, Il selvaggio gentiluomo. L’incredibile storia di Pedro Gonzales e dei suoi figli, Roma, Donzelli, 2005

- G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 2005

- F. Herre, Eugenio di Savoia. Il condottiero, lo statista, l’uomo, Milano, Garzanti, 2005

- P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004

 

 

Metodi didattici

Lezioni e attività seminariali da remoto e/o in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

 

Per studenti frequentanti

Ai frequentanti è richiesta la redazione di un elaborato di una decina di cartelle (10.000 battute max, spazi inclusi), da esporre in aula durante il corso in forma seminariale, e un colloquio orale.

L’elaborato, corredato di note e bibliografia, dovrà ripercorrere criticamente una delle letture in programma assegnata dalla docente, dovrà mostrare una matura capacità di analisi e di sintesi, facendo emergere i tratti distintivi del personaggio.

Il colloquio orale verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sulle relazioni ascoltate e sugli argomenti trattati in due seminari del ciclo: "Fonti e metodologie della ricerca storica".

 

Per studenti non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame si terrà esclusivamente in forma orale e verterà su due testi concordati personalmente, con congruo anticipo, con la docente. 

È opportuno che gli studenti non frequentanti concordino il programma d'esame direttamente con la docente durante gli orari di ricevimento o per e-mail, così da sceglierlo in maniera pertinente sulla base del proprio percorso di studi.

 

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato Storia dell'età moderna C.I. (LM). Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (Storia d'Europa in età moderna 1, e Politica e storiografia dell'età moderna 2).

 

Informazioni sulle date degli appelli e sulle modalità di iscrizione all'esame saranno regolarmente pubblicate nella pagina web docenti: http://www.unibo.it/docenti/simona.negruzzo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Fonti e bibliografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Negruzzo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.