82415 - HOT TOPICS IN MARINE SCIENCES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fausto Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Fausto Tinti (Modulo 1) Federica Costantini (Modulo 2) Silvia Franzellitti (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate, aggiornate e di sintesi sulle principali e recenti problematiche delle scienze del mare ed in particolare quelle riguardanti le tematiche “"habitat marini"” e “"risorse biotiche e pesca"” su scala regionale e globale. Lo studente è in grado di conoscere in modo analitico e critico i vari aspetti bio-ecologici, giuridici e politico-economici delle problematiche, possiede capacità di sintesi e illustrazione degli aspetti analizzati e di progettare e pianificare esperimenti e interventi per la risoluzione delle problematiche.

Contenuti

Il corso è organizzato in tre moduli didattici: Advances in Marine Biology and Biotechnology, Advances in Marine Ecology e Advances in Marine Physiology.

Nella prima parte del corso sono previste lezioni frontali in cui verranno introdotte le tematiche di ricerca più attuali e innovative relative a ciascuno dei tre moduli didattici, presentando molteplici casi studio di recente pubblicazione.

La seconda parte del corso si articola in lavoro di gruppo svolto dagli studenti in aula e sotto la supervisione di ciascun docente. Tale lavoro è finalizzato alla produzione di un progetto di ricerca originale e strutturato, su una tematica specifica scelta dagli studenti inerente a quelle proposte durante le lezioni frontali.

Infine i progetti verranno esposti dai singoli gruppi e discussi in presenza di tutta la classe e dei tre docenti.

Nell’ambito di ciascun modulo possono essere offerti moduli didattici, seminari e/o cicli di seminari specialistici tenuti da docenti esperti sia italiani che stranieri.

Syllabus

da definire

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici in inglese forniti agli studenti e illustrati nelle lezioni frontali.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Lavoro di gruppo in aula sotto la supervisione di ciascun docente per la produzione di un progetto di ricerca originale e strutturato, su una tematica specifica scelta dagli studenti inerente a quelle proposte durante le lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale del corso prevede due prove:

  1. Prova di gruppo con esposizione dei progetti sotto forma di seminari con relativa discussione in aula, mettendo in evidenza punti di forza e punti di debolezza con un approccio peer-to-peer - 70% del voto complessivo (NB: La prova è svolta in classe con tutti i gruppi presenti).
  2. Relazione individuale complessiva sulla tematica scelta, utilizzando lo schema predefinito dai docenti e presentato in aula, 30% del voto complessivo.

Il voto finale sarà determinato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle due prove unitamente alla valutazione da parte dei docenti del grado di partecipazione del singolo studente al lavoro di gruppo e alla discussione in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint e articoli scientifici. Discussione in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fausto Tinti

Consulta il sito web di Federica Costantini

Consulta il sito web di Silvia Franzellitti

SDGs

Istruzione di qualità La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.