82179 - MANAGEMENT SKILLS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of the course is to provide students with the theoretical and practical framework related to the profile Staff, Competencies, Motivations and performance required to top managers and middle managers. At the end of the course students are able to: (a) understand the key issues related to the evaluation of managers and curricular components; (b) analyze the management's aspects linked to the business dimension, to the phase of life cycle and to the strategic focus in connection with the elaboration and management of business plans; (c) evaluate and use the potentialities of the networking approach in project and business networks development.

Contenuti

Gestire una squadra con riferimento a:

  1. Lo sviluppo dell'auto-consapevolezza;
  2. La gestione dello stress sulle singole persone;
  3. La capacità di risolvere problemi analiticamente e creativamente;
  4. Costruire relazioni incoraggiando gli altri;
  5. Ottenere influenza e potere;
  6. Motivare gli altri;
  7. Gestire i conflitti;
  8. Autonomia e delega;
  9. Costruire squadre di lavoro efficaci;
  10. Guidare un cambiamento positivo.

Testi/Bibliografia

I materiali didattici sono:

  • G. Fioretti: Groups and Teams. Dispensa disponibile su Virtuale.
  • Whetten, D.A. and Cameron, K.S. (2011) Developing Management Skills. Boston, Prentice-Hall.

Metodi didattici

Nel corso della prima lezione gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 2-4 (preferibilmente 3) persone che sceglieranno ciascuno uno dei 10 argomenti elencati nel libro di Whetten e Cameron. Due gruppi, ma non più di due gruppi potranno scegliere lo stesso argomento. L'eventuale formazione di gruppi prima dell'inizio del corso è assolutamente benvenuta. Ci si aspetta che i membri di ogni gruppo inizino a leggere e a discutere tra loro l'argomento che hanno scelto fin dal primo giorno di lezione.

Durante le lezioni successive verrà illustrata e discussa la dispensa Groups and Teams disponibile su Virtuale.

Una volta terminata l'esposizione e discussione della dispensa ogni gruppo di studenti inizierà ad esporre l'argomento di loro scelta, illustrando la sua rilevanza per le loro vite e come possa essere eventualmente possibile migliorare le proprie capacità al riguardo. Durante queste presentazioni è auspicabile che vengano esposti degli esempi pratici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ad ogni studente viene richiesto di scrivere una tesina individuale in grado di collegare teoria e pratica mediante un caso empirico. Il caso empirico può derivare dalle proprie esperienze personali, oppure dalle esperienze di amici o parenti, oppure può essere stato ispirato da un libro o da un film. E' permesso aggiungere dettagli di fantasia. E' anche permesso costruire storie interamente fittizie, ma a meno di non possedere eccezionali qualità di scrittori si rischia di costruire storie che non possiedono una sufficientet quantità di dettagli. I dettagli sono fondamentali per un buon caso empirico.

Le tesine non devono limitarsi ad esporre teorie e principi astratti, ma non devo nemmeno limitarsi a riportare dei fatti. Le tesine devono essere incentrate su un caso empirico il quale deve però essere interpretatop alla luce di principi generali.

Gli studenti sono invitati a porsi la seguente domanda: "Se io non avessi frequentato questo corso, avrei scritto la mia tesina esattamente allo stesso modo?" La risposta deve essere un chiarissimo "No". Per non incorrere in questo errore si consiglia di non scrivere la tesina quando il corso è ancora agli inizi.

Le presentazioni di gruppo sono delle ottime possibilità per illustrare e verificare la fattibilità di idee per le tesine individuali. Nessun argomento è preferibile rispetto a un altro, e i possibili argomenti spaziano ben oltre i capitoli del libro di Whetten e Cameron.

Le tesine possono avere qualunque lunghezza compresa tra i 5000 e i 20000 caratteri, spazi inclusi, riferimenti bibliografici esclusi, figure, tabelle e loro didascalie escluse. Le tesine devono essere scritte nello stile scientifico, andare dritte al sodo con introduzioni molto brevi e concise. Qualunque affermazione non riconducibile all'autore della tesina deve essere sostanziata da opportuni riferimenti bibliografici.

Le citazioni e i riferimenti bibliografici devono seguire lo stesso stile richiesto per le tesi di laurea.

I voti vengono assegnati secondo i seguenti criteri:

  • 18-22 per una preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto.
  • 23-26 per una preparazione tecnicamente adeguata e capacità di analisi sufficienti e articolate espresse in un linguaggio corretto.
  • 27-29 per una conoscenza approfondita dei temi trattati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica.
  • 30-30 e lode per una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

E' possibile rifiutare il voto qualunque numero di volte. Poiché Management Skills (4 CFU) è collegato con Organization (6 CFU) a formare l'esame integrato Organization and Management, il voto dell'esame integrato non viene verbalizzato finché non sono stati superati entrambi gli esami che lo compongono. La tesina e il voto ottenuto su Management Skills viene consevato finché Organization non viene superato.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, proiettore, discussioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.