00914 - STATISTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maroussa Zagoraiou
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e strumenti base per l'analisi statistica. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali tecniche statistiche di esplorazione e descrizione dei dati, i concetti basilari della teoria delle probabilità e dell'inferenza statistica. In particolare, lo studente è in grado di: (a) rappresentare i fenomeni (sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi) ed esplorare le relazioni di dipendenza tra variabili; (b) effettuare valutazioni probabilistiche in contesti applicativi basilari; (c) stimare (sia a livello puntuale che intervallare) e verificare ipotesi nel caso di campionamento casuale da popolazioni normali o binomiali.

Contenuti

Parte 1 - STATISTICA DESCRITTIVA

Introduzione. Indagini statistiche, fasi della rilevazione. La matrice dei dati.
Sintesi della distribuzione di un carattere. Frequenze assolute e relative. Distribuzione di frequenza cumulata. Indici di posizione e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.
Relazioni tra due caratteri. Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni congiunte, marginali e condizionate. Indipendenza in distribuzione. Dipendenza lineare: covarianza, correlazione e il modello di regressione lineare semplice.

Parte 2 - CALCOLO DELLE PROBABILITA'

Introduzione alla probabilità. Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes.

Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale e la normale standard.

Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.

Parte 3 - STATISTICA INFERENZIALE

Modello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali ed intervalli di confidenza per la media di una distribuzione normale e per una proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Test statistici per il modello normale e binomiale.

Testi/Bibliografia

S. Borra e A. Di Ciaccio (2014) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (III ed.), McGraw-Hill Education.

Metodi didattici

Lezioni frontali, problemi svolti a lezione ed esercitazioni per casa.

 

Tutor del corso: Dott.ssa Frieri 

rosamarie.frieri2@unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto, durante il quale è possibile utilizzare le dispense fornite dalla docente, e in un colloquio orale a discrezione della docente.

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale (il primo esame parziale è fissato solitamente tra fine Ottobre/inizio Novembre e il secondo nel mese di Gennaio).

A causa dell'emergenza sanitaria, le prove (con domande a risposta multipla) si svolgeranno da remoto con l'utilizzo di EOL e Zoom. Tale modalità sarà valida per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria (quando sarà possibile svolgere esami in presenza, la docente comunicherà la nuova modalità d'esame).

Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:

<18 insufficiente

18-23 sufficiente

24-26 discreto

27-28 buono

29-30 ottimo

30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maroussa Zagoraiou