81712 - ANALISI GEOSTATISTICA DEI DATI TERRITORIALI (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Dubbini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo è quello di essere in grado di ricostruire la continuità spaziale del territorio partendo da dati di tipo discreto del territorio stesso. Tale continuità dovrà soddisfare alle caratteristiche (ad esempio geomorfologiche) reali del territorio. Verranno proposti metodi che utilizzano processi di interpolazione basati sull’analisi statistica. Si lavorerà su dati acquisiti con metodi geomatici e software su piattaforme GIS di tipo OpenSurce.

Contenuti

Il corso è suddiviso in 3 parti in cui la prima prevede l'acquisizione di competenze nell'ambito dell'utilizzo di alcuni strumenti statistici (distribuzioni di frequenza, indici statistici, variabili e inferenza statistica), la seconda si propne di fornire allo studente gli strumenti per la descrizione, interpretazione e controllo dei dati tramite l'utilizzo di software open-surce (QuantumGIS, GRASS, SAGA GIS) e la terza parte verte sull'applicazione di metodi per la predizione e l'interpolazione dei dati.

- Introduzione all'analisi statistica (distribuzioni di frequenza e indici statistici)

- Geostatistica e variabili regionalizzate (variogrammi, scatter plot e analisi dei dati)

- Stime di predizione e metodi di interpolazione (interpolatori deterministici e stocastici)

Testi/Bibliografia

Studenti Frequentanti

Per tuti gli studenti frequentanti la bibliografia verrà indicata all'inizio e durante il corso

Studenti Non Frequentanti

La bibliografia sarà la medesima fornita agli studenti frequentanti e sarà pubblicata all'inizio del corso

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni collettive nel laboratorio didattico informatico. All'inizio del corso il docente fornirà tutte le informazioni necessarie per la verifica finale, la bibliografia e sullo sviluppo del programma didattico.

Agli studenti frequentanti è richiesta un'assidua presenza, non inferiore all'80% delle ore previste.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale attraverso il quale si verificherà il grado di apprendimento dello studente in relazione ai temi trattati durante il corso e si svolgerà attraverso la discussione dell'esercitazione personale che ciascuno studente svolgerà in piena autonomia e mediante la guida del docente.

Gli studenti NON frequentanti dovranno sostenere l'esame orale e dovranno dimostrare di aver appreso i contenuti del programma del corso e di riuscire ad impostare e risolvere un problema di analisi geostatistica. Anche gli studenti non frequentanti dovranno svolgere un'esercitazione concordata col docente e presentarla in sede di esame per poter discutere della stessa.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di PowerPoint, PC e software del laboratorio di informatica per la visualizzazione e analisi di semplici dati che verranno forniti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Dubbini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.