82240 - METODOLOGIE DELLO STUDIO DELLE RELIGIONI (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Sbardella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di approfondire le modalità storiografiche tramite le quali si può affrontare l’analisi dei fenomeni religiosi. L’interpretazione delle pratiche del religioso è caratterizzata da una continua tensione metodologica fra la difficoltà di decifrare credenze in alterità non visibili da una parte e quella di elaborare la dicotomia ancora non risolta fra il credo e il rito. Si impone un tipo di ricerca specifica sulla teoria del metodo.

Contenuti

ORARIO DI LEZIONE: lun-mart-merc h 9-11

Inizio lezioni: 20 settembre 2021 (I semestre, 1 periodo)

Aula e modalità: Teams

 

Rappresentare le credenze: concetti, metodi e partecipazione

Il corso intende focalizzare l’attenzione su alcuni nodi concettuali e interpretativi nello studio della storia delle religioni, con particolare interesse alle problematiche metodologiche della ricerca sul campo. Nello specifico sarà indagato il dibattito sul concetto di ‘partecipazione’, uno dei più sentiti nella riflessione contemporanea.

Per i frequentanti si prevede l’organizzazione di una sperimentazione (consigliata, non obbligatoria) sul rito cattolico del sacramento della riconciliazione (confessione). Si formeranno alcuni piccoli gruppi di lavoro e di dibattito con uno studioso di teologia per affrontare alcune delle problematiche pratico-teoriche legate al concetto di ‘peccato’ e 'colpa'. L’esperienza sul campo prevede per lo studente l’elaborazione di due brevi testi di analisi (5/7 pagg. ciascuno):

  1. testo di problematizzazione degli aspetti teorico-interpretativi affrontati durante gli incontri a cui si è partecipato, a partire da quelli legati alla sfera soggettiva dello studioso-studente (elaborato 1);
  2. testo sulle questioni metodologiche incontrate (elaborato 2);

Per la sperimentazione sarà utilizzata la piattaforma IOL. I prodotti, se valutati positivamente, saranno tenuti in considerazione ai fini dell’esame.

Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • costruzione e rappresentazione del ‘sacro’
  • la prospettiva morfologica e fenomenologica a partire da Eliade
  • distanza e straniamento
  • osservazione e partecipazione
  • osservazione fluttuante
  • metodo, validità e autorità del resoconto scientifico
  • postmodernismo etnografico
  • la natura dei modelli
  • partecipazione nella credenze

Alcune problematiche del corso saranno rielaborate anche attraverso la visione del film di Wim Wenders Lisbon Story(1995).

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di:

  • riconoscere/intendere la rete internet come marco possibilitatore di un apprendimento autonomo e collaborativo; conoscere inoltre, le implicazioni dell'uso di uno spazio aperto, reale e partecipativo per sviluppare tecniche e strategie di scrittura collaborativa in linea con la piattaforma e-learning;
  • leggere, analizzare, riassumere, comprendere e spiegare l'informazione esplicita e implicita di testi sulle teorie storico-etnografiche, con particolare attenzione alle questioni di metodo in ambito religionistico;
  • sviluppare le competenze necessarie alla raccolta, al trattamento, all'analisi e all'interpretazione di dati empirici reali relativi all’ambito magico-religioso;
  • saper riconoscere la propria soggettività interpretativa durante la fase di ricerca sul campo e saper considerare la propria partecipazione;
  • riconoscere e saper maneggiare le variabili etnografiche implicate nella ricerca di campo in ambito magico-religioso.


 

Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti

1) Jonathan Z. Smith, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago Press, 2004 (capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12).

2) Sbardella F. (a cura di), Etnologia del sacro. Religione e modernità nella riflessione francese, Pàtron, Bologna 2019

3) Franz-Josef Nocke, Dottrina dei Sacramenti, Queriniana, pp. 150-192.

I capitoli di Smith 1) e quelli di Nocke 3) sono disponibile nella dispensa Sbardella Metodologie dello studio delle religioni 2021/22 – studenti frequentanti in versione ebook sul sito www.bonomoeditore.com

Programma per non frequentanti

  1. Jonathan Z. Smith, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago press, 2004 (capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12).
  2. Dupront A., «Antropologia religiosa», in Il sacro. Crociate e pellegrinaggi, pp. 433-557. Il capitolo è disponibile nella dispensa Sbardella Metodologie dello studio delle religioni 2018/2019 presso Master Copy, via Cartoleria 4 (Bo)
  3. Sbardella F. (a cura di), Etnologia del sacro. Religione e modernità nella riflessione francese, Pàtron, Bologna 2019 (disponibile presso Libreria Pàtron, piazza Verdi 4/D, Bologna oppure on line)
  4. M. Mauss, «le tecniche del corpo», in Id., Teoria generale della magia. 

I capitoli di Smith 1), di Dupront 2) e di Mauss 4) sono disponibili nella dispensa: Sbardella Metodologie dello studio delle religioni – studenti non frequentanti, a.a. 2021/22, Bonomo editore dispense, in versione ebook nel sito www.bonomoeditore.com

Metodi didattici

Alle lezioni frontali tradizionali si alternano lezioni seminariali di approfondimento, in cui gli studenti sono invitati a partecipare attivamente con ricerche personali, esposizioni e relazioni inerenti alle problematiche proposte, da considerarsi come momenti partecipativi di supporto alla didattica.

Una parte del programma sarà attuato attraverso l’utilizzo della piattaforma IOL: si lavorerà con la scrittura collaborativa applicata alla ricerca etnografica attraverso l'uso di strumenti digitali collaborativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale via Teams. Allo studente vengono poste alcune domande sui testi in programma e sugli aspetti tematici trattati in essi.

Per i frequentanti la valutazione della prova orale è integrata da questioni specifiche sugli argomenti approfonditi a lezione e dal dossier di ricerca elaborato a partire dal lavoro di campo.

Per iscriversi agli appelli si prega di utilizzare il sito web Almaesami.

Criteri di valutazione:

  • Capacità di lavoro in gruppo e risoluzione di problemi;
  • Quantità e qualità della partecipazione di ogni studente alla piattaforma e-learning;
  • Partecipazione attiva nelle discussioni frontali: capacità per argomentare, contrastare e difendere con dati rilevanti i temi proposti;
  • la conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti dei testi;
  • la capacità critica e argomentativa;
  • la proprietà di linguaggio;
  • Nell'elaborato scritto si valuterà l'uso delle convenzioni tipiche del formato accademico (ortografia, strutture e presentazione), ed anche la capacità di riflessione, analisi e elaborazione delle conclusioni.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno usati strumenti multimediali come audio e audiovisivi. Per alcune sperimentazioni di campo gli studenti lavoreranno in gruppo con strumenti digitali collaborativi come, per esempio, la piattaforma IOL.

Alcune lezioni saranno supportate da slides e Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sbardella