37036 - ECONOMIA E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Veronica Innocenti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Guglielmo Pescatore (Modulo 1) Veronica Innocenti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le nozioni fondamentali relative a tutti gli aspetti che connotano la filiera economica dei prodotti mediali, in particolare cinematografici e televisivi, sia per quanto riguarda la produzione e le istituzioni ad essa relative, sia per quanto riguarda l’impostazione di un piano economico relativo alla realizzazione di prodotti audiovisivi o di strutture ed eventi ad essi collegati. Lo studente acquisisce inoltre conoscenze fondamentali relative agli strumenti di Marketing, nelle loro varie applicazioni, soffermandosi in particolare sul modo in cui essi sono declinati all'interno del processo di promozione (strategie promozionali e di lancio) del prodotto audiovisivo.

Contenuti

Modulo 1 - ECONOMIA DEI MEDIA (tenuto dal Prof. Guglielmo Pescatore):

Questa parte del corso (30 ore) verrà dedicata all'analisi dei caratteri distintivi del mercato dei media, con particolare riferimento ai media audiovisivi e alla rete. Verrà esaminata la filiera della produzione mediale alla luce dei significativi cambiamenti subiti a partire dagli anni '80 in poi, sia per l'impatto delle nuove tecnologie, sia per i processi di aggregazione economica, sia per le modificazioni del prodotto. Verranno esaminati i modelli di produzione, distribuzione e fruizione multipiattaforma e la creazione di franchise relativi al prodotto audiovisivo. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:

- Industrie culturali

- Definizioni di base di Microeconomia

- Il mercato pubblicitario

- Produzione e distribuzione del prodotto audiovisivo

- La convergenza e i media digitali

- Economie non monetarie

 

Modulo 2 - MARKETING (tenuto dalla Prof. Veronica Innocenti):

La seconda parte del corso (30 ore) avrà come obiettivo quello di fornire agli studenti un quadro articolato delle pratiche di marketing applicate ai prodotti delle industrie culturali. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:

- Principi base del marketing

- La promozione e la comunicazione del prodotto audiovisivo

- Il marketing del prodotto audiovisivo

- Tecniche di marketing non convenzionale

- Il social media marketing

- Case studies



Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale selezionato dai docenti e reso disponibile attraverso la piattaforma IOL e degli appunti delle lezioni.

Modulo 1

- Alan B. Albarran, The Media Economy, London, Routledge 2016

https://www-taylorfrancis-com.ezproxy.unibo.it/books/9781315715094 

- David Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano 2008 o 2015, INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6, 8, 9

- Paola Brembilla, It's All Connected. L'evoluzione delle serie TV statunitensi, Milano, Franco Angeli, 2018

- Report e materiali didattici presenti sulla piattaforma IOL dell’insegnamento

Modulo 2

- Stuart Cunningham e David Craig, Social Media Entertainment. Quando Hollywood incontra la Silicon Valley, Roma, minimum fax, 2021

- Materiali di studio disponibili tramite la piattaforma IOL dell’insegnamento

 

ATTENZIONE: Poiché il programma del 2022/2023 è cambiato, chi è in debito d'esame può scegliere se prepararsi sul materiale previsto per il suo anno  oppure se prepararsi sul materiale dell'anno 2022/2023.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di presentazioni audiovisive. Interazione in aula con app dedicata. Incontri con professionisti.

È prevista inoltre la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto tramite i link presenti sulla piattaforma Virtuale nella pagina relativa all'insegnamento. La frequenza e la partecipazione attiva dello studente durante il corso, misurata attraverso l’utilizzo di un’apposita applicazione per l'interazione in aula e a distanza (di cui si parlerà durante la prima lezione), contribuiranno alla determinazione del voto finale nella misura di 2 punti che potranno essere utilizzati nei primi due appelli successivi alla chiusura del corso. 

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente (https://www.unibo.it/sitoweb/guglielmo.pescatore) e sui siti dei Corsi di Laurea e dell'Ateneo che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per le modalità di svolgimento dell'esame in periodo di pandemia leggere attentamente qui: https://www.unibo.it/sitoweb/veronica.innocenti/contenuti-utili/ce3ef936

 

L'esame del corso di "Economia e Marketing dei media audiovisivi" si compone di due prove:

- Prova scritta con domande a scelta multipla da svolgersi in aula e relativa ai temi affrontati nel primo modulo. Tale prova prevede la verifica di una conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia, prezzo, mercato, domanda offerta e di una conoscenza di carattere generale sui meccanismi e le strategie proprie delle industrie mediali. La prova prevede 31 domande che verranno così valutate: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,5 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni domanda senza risposta.

- Redazione di una tesina sui temi affrontati nel MODULO 2 - Marketing. L’argomento della tesina, di lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute, va sempre concordato con la Prof. Innocenti via e-mail o a ricevimento. La tesina deve presentare un buon grado di approfondimento e di analisi rispetto al tema scelto, non è sufficiente un approccio puramente descrittivo dei fenomeni analizzati. La tesina va caricata in formato .pdf su apposito link il giorno della prova scritta e contribuirà assieme a questa alla determinazione del voto finale. Le tesine senza bibliografia e senza note sulle fonti consultate verranno considerate insufficienti. Si prega di attenersi alle norme redazionali presenti al seguente link https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema/la-tesi-di-laurea

Il lavoro va caricato entro le ore 9.00 del giorno dell'appello al link relativo all'appello prescelto che viene comunicato a partire da una settimana prima dell'appello qui: https://www.unibo.it/sitoweb/veronica.innocenti/contenuti-utili/ce3ef936 

Per i frequentanti, a metà corso è prevista una prova intermedia di valutazione per gli studenti che hanno concluso il MODULO 1. Se superata la prova farà media con la prova finale relativa al MODULO 2 che si terrà al termine delle lezioni e avrà specifiche modalità che verranno comunicate a lezione.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia e di una conoscenza generale dei temi affrontati nei due moduli saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si tiene di norma in aule informatiche attrezzate: per razionalizzarne l'uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista d’appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti all’a.a. 2019/2020 sono invitati a contattare la docente per concordare le modalità di svolgimento della prova.

Gli studenti con DSA che avessero necessità di adattamenti sono pregati di scrivere alla docente con in cc l'Ufficio studenti con DSA.



Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, Power point e Prezi, utilizzo di clip, link e risorse disponibili online, incontri con i professionisti del settore. Piattaforma TEAMS, IOL e app Acadly.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Innocenti

Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore