81473 - EVIDENCE BASED PRACTICE-

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Platano
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente è in grado di comprendere i principi della Evidence Based Practice e di conformare il proprio comportamento professionale a standard di trattamento validato da dati quantitativi

Contenuti

Introduzione generale alla pratica clinica supportata da prove di efficacia: definizione di EBP, metodologia, limiti e opportunità per la pratica professionale, piramide delle evidenze, tipologie di ricerca, gerarchia e livelli delle evidenze.

Ricerca della letteratura scientifica, ricerca delle prove scientifiche. La formulazione del quesito di ricerca (metodo PICO). Le banche dati e la valutazione critica degli studi. I motori di ricerca

Indicatori bibliometrici (Impact factor, h-index). Ricerca e valutazione degli studi di trattamento, degli studi eziologici e prognostici, degli studi diagnostici e di screening. Fonti primarie, secondarie e terziarie di informazione biomedica. Disegni degli studi di ricerca. Errore sistematico. Valutazione critica degli studi.

Linee guida, revisioni sistematiche: conoscenze, approccio critico e ricerca sulle banche dati specifiche. Esempi clinici.

Dal quesito al disegno di ricerca: studi osservazionali e sperimentali. L’articolo scientifico. Gli strumenti di raccolta dati. Schede, scale di misura e i questionari. I problemi etici e il ruolo dei Comitati etici nella ricerca.

Testi/Bibliografia

Chiari P, Mosci D, Naldi E. et all., Evidence Based Clinical Practice 2 ed, 2011, McGraw-Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di due argomenti tratti dal programma, di cui uno a scelta dello studente. Durante la prova, verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento delle conoscenze relative ai contenuti del programma e verrà valutata la capacità critica di collegare tra loro le conoscenze sulle tematiche trattate a lezione.

Il raggiungimento da parte dello studente di una comprensione completa dei contenuti del corso, insieme alla dimostrazione del possesso del linguaggio tecnico specifico, sono valutati con voti di eccellenza. La conoscenza mnemonica della materia, con capacità di sintesi e di analisi non articolate, e incertezze portano a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato giustificano valutazioni negative o appena sufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti i pdf delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Platano