73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.A)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il Debate consiste in un confronto nel quale due squadre composte da studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). L’argomento individuato è tra quelli affrontati di rado nell’attività didattica tradizionale (un argomento non convenzionale, convincente, ‘divisivo’, spesso provocatorio o ‘periferico’ rispetto a quelli di una classica lezione). Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale, non libera, dettata da regole, ruoli e tempi precisi, per preparare la quale sono necessari esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, l’autostima. Il debate allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, allarga i propri orizzonti e arricchisce il personale bagaglio di competenze. Il debate consente l’acquisizione di competenze trasversali (life skill), quelle attitudini che permetteranno ai giovani, una volta adulti, di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale. Al termine del confronto il docente valuta la prestazione delle squadre assegnando un voto che misura le competenze raggiunte. L’uso delle ICT è importante nella fase preparatoria per saper fare una ricerca mirata, individuare e catalogare dati e fonti al fine di elaborare un’opinione solida sul tema dato.

Testi/Bibliografia

Testo obbligatorio: Cinganotto, L., Mosa, E., Panzavolta, S. (2021), Il Debate, una metodologia per potenziare le competenze chiave, Carocci, Roma


Testo consigliato:

De Conti, M., Giangrande, M., (2018), Debate. Pratica, teoria e pedagogia, Pearson, Milano


Metodi didattici

Metodologia laboratoriale finalizzata a realizzare delle simulazioni delle varie fasi del Debate (dalla progettazione alla realizzazione) e delle tecniche di Public Speaking.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Idoneità

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, articoli di approfondimento, slide delle lezioni e altro materiale multimediale. Per i corsisti con certificazione si valuteranno gli adattamenti come previsto dal pdp.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Tolomelli