79536 - ATTIVITÀ DI VIGILANZA E ISPEZIONE DEGLI OPERATORI DI VIGILANZA E CONTROLLO. FUNZIONI PREVENTIVE E REPRESSIVE -

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuliano Pancaldi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le attività di vigilanza e ispezionesvolte dai tecnici della prevenzione in materia di ambiente, luoghi di vita e di lavoro edè in grado di applicare i provvedimenti amministrativi e di polizia giudiziaria adottati nelle attività ispettive e previsti dalla normativa vigente

Contenuti

LEZIONE 1;

Dalla percezione del rischio agli strumenti di prevenzione adottati dal tecnico della prevenzione. Dal rischio in ambiente di vita al rischio professionale. I fattori che incidono sui comportamenti e le dinamiche infortunistiche.

LEZIONE 2 – 3

I principali strumenti di prevenzione e protezione adottati dal TDP: la valutazione dei rischi e la formazione in diversi contesti professionali. Gli attori della prevenzione (dirigenti, preposti, lavoratori) ed esempi pratici di compiti e deleghe nell’ambito nel Comparto edilizio e sanitario. Il rischio connesso agli incidenti stradali. Esempi pratici ed esercitazioni.

LEZIONE 4

L’elaborazione delle procedure di sicurezza quale strumento di prevenzione (matrice delle responsabilità e modalità applicative). Le istruzioni operative. Interazioni tra valutazione del rischio e procedura di scurezza. (Esercitazione).

LEZIONE 5

Innovativi strumenti di gestione del rischio e di addestramento del personale: Behaviour Based Safety (BBS) e analisi comportamentale. Lo strumento della rappresentazione teatrale. L’Emergo Train system. Esempi applicativi: progetto formativo “cantieri della variante di valico”. Il progetto Linee di Intervento e Soccorso in Autostrada della regione Emilia-Romagna. Il progetto formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori “studenti attivi in sicurezza”.

LEZIONE 6

Il TDP nella gestione delle emergenze. Rischio sismico e incendio. Dalla valutazione del rischio alla pianificazione delle emergenze e alla formazione del personale. Strumenti legislativi e tecnici di riferimento. Dalla prevenzione delle emergenze con metodo prestazionale ai Sistemi di gestione della sicurezza.

LEZIONE 7

La valutazione dei rischi in contesti particolari: Ambienti confinati, Soccorso alpino, Volontari di protezione Civile, Croce Rossa Italiana, ecc. Strumenti di pianificazione e controllo delle prestazioni.

LEZIONE 8

Il T.d.P. quale attore del processo di prevenzione tra repressione dei reati e prevenzione; Modalità di effettuazione dei sopralluoghi per controllo alimenti e sicurezza luoghi di lavoro. Role Playing tra i ruoli (controllore e controllato).

LEZIONE 9

Il mondo della vigilanza e controllo sugli alimenti e ambienti di vita e di lavoro. Il ruolo dell’ispettorato Unico del lavoro, dei NAS, dei NOE e VVF. Strumenti di coordinamento dell’azione di vigilanza.

Testi/Bibliografia

- materiale didattico a cura del docente;

- testo legisltaivo D.lgs. 81/08;

Metodi didattici

lezioni frontali, Analisi dei casi (singoli e in gruppo) e role playng

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di un Project work inerente la valutazione del rischio in un contesto produttivo scelto dallo studente e successivo appello orale

Strumenti a supporto della didattica

proiettore, PC, lavagna a fogli mobili (eventualmente sostituita da LIM)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliano Pancaldi