74874 - PRINCIPI DI ECONOMIA AGRARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Falasconi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Falasconi (Modulo Mod 1) Claudia Giordano (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza critica dei principi teorici che sottendono le scelte di consumo, dell'impresa ed i concetti base dei meccanismi di mercato, acquisisce le capacità di analizzare contesto e prospettive economiche negli ambiti di interesse agro-alimentare ed ambientale e di fornire soluzioni ai problemi di carattere organizzativo e gestionale, è in grado di elaborare proposte progettuali e governa gli elementi di politica agro-ambientale ed ambientale.

Contenuti

MODULO 1. PRINCIPI DI ECONOMIA

Lezioni frontali (26 ore) ed Esercitazioni (4 ore), 3 CFU

  1. Elementi di microeconomia (20 ore):
  • mercato: definizione, forme, meccanismi, analisi statica comparata;
  • teoria del consumo: legge di Engel, legge della domanda, fattori condizionanti, surplus del consumatore;
  • teoria dell'impresa: scelte di settore e di livello produttivo, offerta, fattori condizionanti, surplus dell'impresa.
  • Economia ambientale (6 ore e 4 ore di esercitazioni di gruppo):
  • economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato;
  • economia dell'ambiente: natura delle risorse comuni, esternalità, mercato ed ambiente, curva ambientale di Kuznets.

MODULO 2. POLITICHE AGRARIE ED AGROALIMENTARI

Lezioni frontali (24 ore) ed Esercitazioni (6 ore), 3 CFU

1. Politica agraria comune (10 ore e 2 ore di esercitazioni individuali):

  • le finalità e gli strumenti della politica agraria comune;
  • l'evoluzione della politica agraria comune ed il contesto internazionale;
  • il nuovo quadro politico comune nel contesto farm to fork e green deal;

2. La Governance della politica agricola e alimentare (14 ore e 4 ore di esercitazioni di gruppo):

  • PAC e cibo: chi decide? La Governance a Bruxelles
  • Il ruolo degli Stati membri, degli enti locali e delle città
  • Società civile e giustizia sociale; il ruolo di Stato e Mercato negli obiettivi dell'agenda 2030; approfondimento sui "food deserts”
  • Il problema delle risorse naturali e della terra
  • La land conversion e le monocolture (sguardo generale ai dati)
  • L'intreccio tra nuove esigenze di mercato e governance della terra in paesi terzi

Testi/Bibliografia

Varian H. R., Microeconomia, Cafoscarina, Venezia 2007 (capp. 1, 14, 15, 21 e 22);

Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carocci editore, Roma, 2008

Diapositive del corso: https://virtuale.unibo.it (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed a coinvolgimento attivo; esercitazioni di gruppo ed individuali; seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I moduli sono parte dell’insegnamento di Principi di Economia Agraria, pertanto la verifica sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi i moduli ed in maniera congiunta.

Le conoscenze e le competenze acquisite con l’insegnamento sono valutate attraverso il solo esame finale secondo le seguenti modalità:

discussione della durata indicativa di mezz’ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Falasconi

Consulta il sito web di Claudia Giordano

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.