31426 - GEOLOGIA T (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alberto Landuzzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria civile (cod. 8888)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento fornisce allo studente gli strumenti essenziali per: (a) riconoscere i principali tipi di minerali e rocce; (b) leggere ed interpretare carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; (c) valutare l'influenza dei processi geodinamici sul rischio vulcanico, sismico ed idrogeologico; (d) valutare da un punto di vista geologico i problemi costruttivi e l'impatto ambientale delle opere di ingegneria civile. Al termine del corso, e dopo aver superato la prova di verifica finale, lo studente è quindi in grado di comprendere terminologia e contenuti degli elaborati geologici incorporati nei progetti ingegneristici.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Gli studenti che accedono a questo corso devono ricordare le nozioni di fisica, chimica inorganica e geografia fisica che hanno acquisito nelle scuole superiori. In aggiunta, agli studenti che non sanno cosa sia la dinamica della Terra si raccomanda di informarsi su questo argomento consultando testi di livello liceale. Poiché tutte le lezioni sono tenute in Italiano, una buona comprensione della lingua italiana è necessaria per seguire con profitto il corso e utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Il corso riguarda la geologia di base, e fornisce agli studenti gli strumenti essenziali per: (a) riconoscere i principali tipi di rocce e terre sia nei campioni, sia negli affioramenti; (b) leggere e interpretare carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; (c) comprendere l'influenza dei processi geodinamici sul rischio vulcanico, sismico e alluvionale; (d) acquisire concetti elementari d’idrogeologia e di stabilità dei versanti.

Alla fine del corso, ci si attende che gli studenti comprendano la terminologia e i contenuti degli elaborati geologici allegati ai progetti d'ingegneria.

Testi/Bibliografia

LANDUZZI A., Schemi e appunti per le esercitazioni di litologia e cartografia geologica (dispensa). Testo utile per le lezioni e necessario per le esercitazioni.

GROTZINGER J.P., JORDAN T.H., Capire la Terra, Zanichelli, 2016. Testo da consultare, soprattutto se non si sa cosa sia la dinamica della Terra. In alternativa si possono consultare altri testi di livello liceale, chiedendo ad Alberto Landuzzi un parere sui loro contenuti geologici.

SCESI L., PAPINI M., GATTINONI P., Principi di geologia applicata per ingegneria civile-ambientale e scienze della terra, Casa Editrice Ambrosiana, 2014. Testo consigliato a chi vuole approfondire lo studio della Geologia Applicata.

Metodi didattici

Il primo modulo del corso è dedicato ai seguenti argomenti: identificazione macroscopica dei principali minerali; identificazione macroscopica delle più comuni rocce e terre in base a tessitura, struttura, composizione e proprietà fisico-chimiche facili da determinare; analisi del ciclo litogenetico mediante lo studio dei processi plutonici, vulcanici, sedimentari, diagenetici e metamorfici; inquadramento del ciclo litogenetico nella dinamica interna ed esterna della Terra.

Il secondo modulo del corso è dedicato ai seguenti argomenti: applicazione dei principi della stratigrafia, della tettonica e della geomorfologia all’interpretazione di carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; esame dei dati geologici e geomorfologici che contribuiscono alla valutazione del rischio vulcanico, sismico e alluvionale; ricerca nelle carte geologiche di informazioni qualitative sull’idrogeologia, la subsidenza e la stabilità dei versanti.

L'intera attività didattica del corso è presentata al computer ed è fruibile sia in aula sia online. Le lezioni si alternano a esercitazioni, che gli studenti possono svolgere solo al computer per via delle limitazioni imposte dall'emergenza COVID. Eventuali viaggi d'istruzione nelle Alpi meridionali e/o nell'Appennino settentrionale saranno organizzati solo se compatibili con le medesime limitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite lo svolgimento di due prove parziali orali, che lo studente sceglie se affrontare in una o due giornate. Questa scelta non ha alcuna influenza né sulla complessità, né sul numero dei quesiti proposti.

Le prove parziali orali, che durano circa 30 minuti l'una, sono interamente gestite al computer e ottimizzate per lo svolgimento online. La prima prova è condotta su foto HD di campioni di rocce o terre, e consiste nell’identificazione di due campioni di diversa origine. La seconda prova è condotta su scansioni HD di carte geologiche, e consiste nell’individuazione di due oggetti di ordine stratigrafico, tettonico o geomorfologico. Entrambe le prove sono integrate da domande generali sui processi geologici e le loro implicazioni pratiche.

Il superamento delle prove è garantito agli studenti che mostrano di conoscere l’origine delle rocce/terre campionate e degli oggetti cartografici in questione. Un punteggio più elevato è attribuito agli studenti che interpretando i dettagli delle rocce/terre campionate e degli oggetti cartografici in questione riescono a dedurne implicazioni di carattere tecnico. Il mancato superamento di una o di entrambe le prove potrà dipendere dall’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, eventualmente aggravata da una scarsa padronanza del linguaggio tecnico.

Quando lo studente ha superato tutte e due le prove parziali con voto almeno sufficiente, il voto complessivo viene calcolato facendo la media aritmetica dei due voti parziali, arrotondata per eccesso o per difetto a discrezione del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e computer sono usati per tutte le lezioni e le esercitazioni. Dal sito web istituzionale di Alberto Landuzzi e da IOL si può accedere a due DVD, che contengono il seguente materiale didattico: (a) tutte le presentazioni proiettate a lezione, con molte spiegazioni aggiuntive; (b) foto HD e descrizioni complete dei campioni usati per l'esame; (c) scansioni HD delle 14 carte geologiche usate per l'esame, con molti esempi di oggetti stratigrafici, tettonici e geomorfologici già individuati e descritti; (d) la dispensa del corso, che si può anche acquistare presso il Servizio Fotocopie della Biblioteca d’Ingegneria. Inoltre, in IOL è disponibile il materiale necessario allo svolgimento di tutte le esercitazioni del corso. Ogni esercitazione ha dei risultati da raggiungere e una mind map che aiuta a raggiungerli. Il percorso corretto per raggiungere tali risultati sarà pubblicato su IOL in tempo reale, al termine di ogni singola esercitazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Landuzzi