79219 - ANALISI DI DATI ECONOMICI TERRITORIALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire una conoscenza di base sulle caratteristiche ed il trattamento di dati territoriali con riferimento allo studio dei fenomeni di natura economica. Gli studenti sono avviati all'uso di un software per l’applicazione di metodi e tecniche statistiche per l’analisi e la rappresentazione dei fenomeni economici territoriali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di trattare le basi di dati economiche a livello territoriale, leggere i fenomeni che si manifestano sul territorio e darne una corretta interpretazione e valutazione.

Contenuti

Dati statistici territoriali: fonti e principali banche dati. Classificazioni.

Analisi descrittiva per dati areali:

- standardizzazione, costruzione di rapporti statistici, numeri indici territoriali;

- rappresentazioni grafiche: utilizzo degli shapefile, costruzione di mappe tematiche e cartogrammi.

Gli indici: indici di concentrazione, indici di localizzazione e specializzazione.

Autocorrelazione spaziale: misura della vicinanza spaziale e matrici dei pesi spaziali, indici di autocorrelazione globale e locale 

Regressione con effetti spaziali

Testi/Bibliografia

Materiale utilizzato a lezione e articoli che saranno resi disponibili dal docente sulla piattaforma VIRTUALE accessibile al link https://virtuale.unibo.it/.

Ulteriori informazioni su testi o altro materiale bibliografico saranno indicati dal docente durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Utilizzo di un software (R o Stata) in aula/laboratorio per l’analisi statistica sui dati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova pratica da svolgere al computer mediante l’utilizzo del software. Questa consiste nell’applicazione dei metodi affrontati durante il corso a dati territoriali e nel rispondere ad alcune domande relative all’analisi empirica.

Strumenti a supporto della didattica

Il seguente materiale è reso disponibile attraverso la piattaforma di e-learning (VIRTUALE):

- Slides e appunti delle lezioni

- Altro materiale di lettura (articoli, etc.)

- Dati e codici per le applicazioni del software

I materiali saranno forniti e integrati durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pinuccia Pasqualina Calia