03568 - POLITICA ECONOMICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cristina Brasili
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti necessari per comprendere le caratteristiche strutturali dell'economia italiana e riesce ad interpretare in chiave di interventi di politica economica i cambiamenti avvenuti in Italia dal Secondo Dopoguerra ad oggi. Lo studente conoscendo la Politica di Coesione di Coesione dell’Unione europea è in grado di contestualizzare al caso italiano gli strumenti di sviluppo, soprattutto per le regioni più arretrate in Italia e più in generale in Europa. In particolare lo studente è in grado di: - analizzare i problemi strutturali dell'economia italiana relativi allo sviluppo endogeno e locale, al debito pubblico, al Mezzogiorno ed all'occupazione e legarli al contesto economico e sociale europeo in cui si colloca l’Italia - analizzare problemi di Politica Economica italiani ed europei medianti analisi quantitative e qualitative. Utilizzando le principali basi dati e fonti statistiche nazionali ed internazionali per valutare le misure di Politica economica in tutti gli ambiti studiati: Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo (ISTAT); General and Regional statistics (EUROSTAT); Censimenti vari (ISTAT); Conti economici territoriali (ISTAT); Urban Audit (EUROSTAT); indicatori e rapporto BES (ISTAT); Corruption Perception Index (Transparency International).

Contenuti

I contenuti del corso saranno:

Introduzione ai temi della Politica Economica e dello Sviluppo economico (un'ora).

La politica economica italiana (13 ore):

- Modelli interpretativi e misure di politica economica nel secondo dopoguerra,
- Modelli di sviluppo endogeno e locale nell'esperienza italiana, distretti industriali e le loro trasformazioni,

-La misura del capitale territoriale

- Le politiche di sviluppo territoriale. Dalla Cassa per il Mezzogiorno alle politiche regionali dell'UE. Similarità e differenze.

- Gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile: la teoria di Amartya Sen come sfondo e i target per la Politica economica italiana.

Problemi strutturali dell'economia italiana e misure di politica economica (4 ore teoriche e 2 di laboratorio):

-La povertà in Italia e l’adozione del Reddito di Cittadinanza

- il Mezzogiorno e la fine dell'intervento straordinario, occupazione e disoccupazione.

-Il debito pubblico in Italia

Misura e percezione della corruzione e qualità istituzionale (2 ore teoriche e 2 di laboratorio).

Le politiche dell'UE e l'Italia nel contesto europeo (8 ore teoriche e 2 di laboratorio):

-La Politica di Coesione dell'UE: storia, principi e caratteristiche

-I periodi di programmazione: 2007-2013 e 2014-2020

-Attuazione in Italia: opportunità e problemi

- Gli accordi di Maastricht, l'Euro e il Patto di Stabilità

Il Bilancio dell'UE 2021-2027. L'impostazione del ciclo di programmazione della Politica di Coesione 2021-2027 (2 ore)

-Il futuro delle Politiche europee alla luce dell'emergenza sanitaria Covid-19 del 2020

- Il ciclo di programmazione della Politica di Coesione 2021-2027

Visti i temi affrontati nel corso di Politica Economica esso contribuisce ad una maggiore consapevolezza e, quindi, al raggiungimento degli obiettivi, 5, 8, 10 e 16, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU.

 

Testi/Bibliografia

Documenti di Politica economica europei ed italiani, che verranno messi a disposizione degli studenti su IOL (Insegnamenti On Line), le slide presentate e alcuni capitoli/paragrafi indicati (da studiare o da leggere) nell'ultima slide relativa all'argomento:

Politica Economica – Valli, 2005 Cap.1 e Cap. 4

Politica Economica Volume I – Valli, 1998 Cap.13 e paragrafi 14.1, 14.2, 14.3, 14.4, 14.5 e 15.5

Politica Economica – Valli, 2005

Mezzogiorno a tradimento – Viesti – Cap.3

Le cause del divario Nord-Sud in Italia e gli effetti delle politiche pubbliche sulla società nel Mezzogiorno, tesi SVIC di Alessandra Buonaiuto

Politica Economica – Valli, 2005 - Par. 5.8

Lo sviluppo locale – Ciapetti, 2010

Il distretto industriale Marshalliano come concetto socio-economico - G. Becattini, 1991

LA GOVERNANCE NEI DISTRETTI INDUSTRIALI DEL TERZO MILLENNIO Il caso della Regione Marche e l’area di crisi industriale complessa del Fermano Maceratese, tesi di laurea Svic di M. G. Paccapelo a.a. 2019/2020 SVIC

Le nuove politiche regionali dell'Unione Europea – Viesti, Prota – Cap.1 e 2

Politica Regionale – Commissione Europea [http://www2.stat.unibo.it/brasili/polec_2017/regional_policy_it.pdf]

I fondi strutturali europei: otto lezioni dall'esperienza italiana – Viesti, Luongo 2014

Le nuove politiche regionali dell'Unione Europea – Viesti, Prota – Cap.7

Le nuove politiche regionali dell'Unione Europea – Viesti, Prota – Cap.8

Investire nelle regioni: la riforma della Politica di coesione dell’UE 2014-2020

Sintesi dell’accordo di partenariato per l’Italia, 2014-2020, European Commission 2014

Accordo di partenariato 2014-2020 Italia allegato 1 risultati attesi - azioni

Politica Economica Europea - Valli, 1999 par.2.2 e 2.3

Politica Economica e Macroeconomia Vittorio Valli e altri, paragrafi 7.6, 7.7, 7.8 (2010), Ed. Carocci

Padoa-Schioppa Tommaso, L’Euro in prospettiva storica, il Mulino, n.399, 1/2002

La finanza pubblica e il debito pubblico Dott.ssa Arianna Moschetti Da pag 10 a pag 13 E da pag 21 a pag 45

I numeri della corruzione – C. Brasili (2012)

Relazione dell’Unione sulla lotta alla corruzione (2014)

Relazione dell’Unione sulla lotta alla corruzione – foglio paese Italia (2014)

Letture integrative:

Rapporti BES 2018, 2019 e 2020

Istat, I distretti industriali 2011

I distretti industriali del Terzo Millennio – F. Guelpa, S. Micelli, 2007 Cap.1

I distretti industriali del Terzo Millennio – F. Guelpa, S. Micelli, 2007 Cap.7

Lo sviluppo è libertà – Sen, 2000

La povertà in Italia - Sintesi Rapporto Istat 2016 (13/07/2017)

Città e sviluppo locale – Bertini, Brasili, 2014

I “nuovi” distretti agroalimentari tra i “nuovi” distretti industriali- C. Brasili, R. Fanfani

Nel DEF 2017 per la prima volta gli indicatori BeS

Il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013

Mantovani A., Mattarin L, Economia dell’integrazione europea, Il Mulino, Bologna 2008 (cap 5 pp. 163-200)

Metodi didattici

Il metodo didattico seguito è quello di affrontare teoricamente un problema di politica economica (mediante lezioni frontali, 30 ore) e quindi di mostrare l'approccio di analisi empirica mediante l'utilizzo e la discussione di basi dati e dati relativi al problema affrontato (nelle lezioni teoriche) nelle lezioni di laboratorio e analisi dei dati (6 ore).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del grado di apprendimento degli argomenti trattati verrà condotta attraverso l'esame scritto o orale. Negli appelli di Giugno e Luglio verranno effettuate verifiche scritte: due domande aperte teoriche a scelta su 3 e 1 domanda aperta relativa ai temi di laboratorio per un totale di un'ora e mezza. Ciascuna sarà valutata con un punteggio massimo di 10. Se una sola delle domande risulta insufficiente (valutazione 5) potrà essere integrate da un orale. Tre dieci, ottenuti nelle domande aperte corrispondono ad una valutazione di 30 e Lode.

Gli appelli di settembre e invernale saranno in modalità orale e le domande saranno impostate come per lo scritto (2/3 domande teoriche e una di laboratorio).

La valutazione dell'esame orale sarà data secondo il criterio:

• Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18-22;

• Preparazione tecnicamente adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;

• Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;

• Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 30-30L.

In particolare, si intende verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza delle politiche economiche dell'Unione europea e dei suoi collegamenti con quelle italiane e internazionali;

- uso appropriato degli strumenti metodologici illustrati durante le lezioni frontali;

- capacità di discutere i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio, alla luce della letteratura sull'argomento e delle attuali strategie di politica economica.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sara' disponibile sul sito: Unibo Virtuale - Università di Bologna https://virtuale.unibo.it

Le lezioni non verranno registrate

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Brasili

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.