02523 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Depolo
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Depolo (Modulo 1) Marco De Angelis (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti e approcci teorici elaborati dalla disciplina per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e particolare contesto sociale dell'organizzazione di lavoro. Inoltre, lo studente sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro. In particolare, è in grado di: - comprendere e analizzare i contesti di lavoro - scegliere gli orientamenti metodologici e strumentali alla ricerca e intervento in base alle caratteristiche peculiari dei contesti di riferimento

Contenuti

Il corso è composto da due moduli.

Il modulo 1 (prof. Depolo) offre agli studenti un inquadramento su alcuni dei temi principali della disciplina, accompagnato da esempi di applicazione a situazioni lavorative concrete, esaminate tramite discussioni di casi e con la partecipazione attiva di studenti e studentesse del corso.

Le aree tematiche trattate nel modulo:

  1. La prestazione lavorativa
  2. La motivazione al lavoro
  3. Atteggiamenti e emozioni al lavoro
  4. La leadership nei contesti di lavoro
  5. I gruppi di lavoro

Il modulo 2 (prof. De Angelis) intende presentare ed approfondire alcuni aspetti teorici e di applicazione dei temi della disciplina affidandosi ad alcuni testi di base recuperati dalla letteratura internazionale attuale, da esperienze concrete a livello nazionale e da progetti di ricerca finanziati all’interno dei programmi quadro della Commissione Europea. La partecipazione attiva di studenti e studentesse del corso è fortemente incoraggiata.

Le aree tematiche trattate nel modulo:

  1. Stress e psicologia della salute occupazionale
  2. La sicurezza sul lavoro e la gestione del rischio
  3. Dall’analisi del fabbisogno organizzativo allo sviluppo di interventi organizzativi
  4. Il monitoraggio di processo e la valutazione della performance


Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è:

Truxillo, D.M., Bauer, T.N., Erdogan, B. (2020). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Novara: UTET Università.

NOTA BENE: dei capitoli 1 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: la professione), 2 (La job analysis), 5 (Selezione del personale), 6 (Formazione e sviluppo del personale), 12 (Struttura, cultura e cambiamento dell’organizzazione) è consigliata la lettura in caso di interesse personale, ma i loro contenuti non formeranno parte delle verifiche finali degli apprendimenti.

Altri materiali saranno segnalati dal docente per eventuali approfondimenti e messi a disposizione nella piattaforma on line del corso.

Metodi didattici

I contenuti saranno trattati per mezzo di lezioni e di discussioni guidate. Gli studenti saranno incoraggiati a proporre commenti e discussioni.

Saranno presentati esempi dei principali problemi operativi e delle più importanti tecniche di intervento. Filmati proporranno situazioni da commentare in aula.

Una conseguenza importante di questa impostazione è che la frequenza alle lezioni (ovviamente non obbligatoria dal punto di vista normativo) è tuttavia un presupposto necessario per trarre effettivo vantaggio dalla partecipazione a questo corso. Se non potete – o non intendete – partecipare alle lezioni, la vostra curiosità sulla psicologia del lavoro e delle organizzazioni può probabilmente essere soddisfatta con un miglior rapporto costi/benefici leggendo il manuale indicato o altri testi che sarò lieto di suggerire a richiesta.

All’interno di un corso di studi come SVIC il vero valore aggiunto di questo insegnamento è infatti quello di (ri)conoscere alcune tecniche di intervento, accompagnate da un sufficiente retroterra concettuale, e saperle situare in situazioni concrete. E questo è possibile solo discutendone concretamente insieme a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento (comune a entrambi i moduli) si svolge esclusivamente in forma scritta. Comprende sei domande a risposta chiusa e sei domande a risposta aperta e ha una durata di 50 minuti.

L'insieme delle domande ha lo scopo di verificare la presenza delle informazioni di base nelle tre diverse aree del corso sopra descritte.

Le domande aperte:

  • sono formulate in maniera tale da richiedere non una semplice capacità mnemonica, quanto piuttosto l'applicazione a situazioni concrete di modelli e teorie studiate;
  • per la loro maggiore difficoltà valgono in media quattro volte più delle domande a risposta pre-determinata;
  • sono valutate con riferimento a un mix di: a) precisione della risposta (queste domande chiedono risposte specifiche, non di “parlare di” un tema); b) correttezza argomentativa e terminologica (la sintesi non può oscurare la chiarezza e la precisione della risposta); c) qualità della spiegazione della risposta e, quando richiesto, presenza di esemplificazioni appropriate.

Le domande a risposta pre-determinata:

  • sono presentate con tre alternative di risposta;
  • l’errore viene penalizzato sottraendo 1/3 di quanto si acquisirebbe rispondendo esattamente;
  • la mancata risposta non viene penalizzata.

La difficoltà delle prove è tarata sempre sulla possibilità di ottenere sino al massimo dei voti nel tempo indicato. Lo/a studente/ssa può in ogni momento ritirarsi dalla prova a sua discrezione, presentandosi – se lo desidera – già alla prova successiva.

IMPORTANTE: Si prega di notare che l'iscrizione è condizione necessaria per accedere all'esame. La lista di iscrizione si chiude senza eccezioni 7 giorni prima della data di esame, per permettere una adeguata preparazione delle prove scritte. Queste, soprattutto in caso di numerosità dei candidati, sono infatti organizzate per versioni parallele equivalenti.

Gli studenti di scambio che lo desiderino possono, previo accordo con il docente, rispondere alle domande aperte anche in inglese, francese o spagnolo.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale audiovisivo, documenti indicati a lezione e/o messi a disposizione per il download nella piattaforma dedicata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Depolo

Consulta il sito web di Marco De Angelis

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.