19506 - LABORATORIO DI ANALISI TECNICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michele Clementi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di base per rappresentare le serie finanziarie, interpretare tabelle e grafici e definire strategie di trading basate sulla costruzione di scenari evolutivi (semplificati) dei mercati finanziari. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare tabelle e grafici nella rappresentazione sintetica dei fenomeni finanziari (e nella loro lettura); - costruire indici ed indicatori statistici per sintetizzare le dinamiche dei prezzi e dei rendimenti di una attività finanziaria o di un portafoglio; - utilizzare le rappresentazioni grafiche per definire strategie di trading (secondo i principi base dell'analisi tecnica); - utilizzare software dedicati e/o fogli di calcolo, per simulare e valutare i risultati delle strategie di trading.

Contenuti

La possibilità di scaricare gratuitamente il software Visual Trader permette allo studente di apprendere l'utilizzo di una piattaforma con la quale è possibile disegnare un grafico in maniera professionale e di apprendere le basi del linguaggio per poter scrivere un trading system.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati ma non obbligatori

Analisi Tecnica dei mercati finanziari - J.J. Murphy - Hoeply

Analisi Tecnica dei mercati finanziari - M. Pring - McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo del software di analisi tecnica - Visual Trader - per il quale sarà data la possibilità agli studenti di ricevere una versione gratuita da Trader Link per un periodo di prova di sei mesi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.
Lo studente dovrà commentare due grafici e fare una analisi operativa sulla base delle proprie intuizioni e previsioni.

Strumenti a supporto della didattica

Per ogni lezione sarà dato del materiale a supporto che può essere sufficiente per chi non ritiene necessario acquistare il libro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Clementi