32152 - LABORATORI I (E)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gabriele Prati (Modulo 1) Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Roberto Cattivelli (Modulo 2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre (Ottobre-Gennaio) e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo - Maggio) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05:Attraverso il laboratorio si intende affiancare gli studenti in un percorso di formazione/apprendimento che li metta nella condizione di poter formulare, gestire e valutare progetti nella comunità. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di: analizzare i problemi alla base di un progetto di comunità, delineare le caratteristiche del territorio, l'insieme degli attori coinvolti e coinvolgibili, le risorse disponibili o attivabili, formulare gli obiettivi di intervento e stabilirne i metodi in modo coerente, definire un piano di valutazione del progetto.

Programma

  • Sviluppare interventi volti a promuovere la salute in seguito a disastri
  • Progetti di promozione dell'attività fisica e sportiva
  • Progetti di riduzione e prevenzione dell'omofobia e promozione della salute nella popolazione LGBT

M-PSI/08:Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.



Testi/Bibliografia

M-PSI-05:

1. Prati, G. & Pietrantoni, L. (2012). Attivi e sedentari. Psicologia dell’attività fisica. Bologna: Il Mulino.

2. Pietrantoni L., & Prati G. (2011). Gay e lesbiche. Bologna: Il Mulino.

3. Pietrantoni, L., Prati, G. (2009). Psicologia dell’emergenza. Bologna: Il Mulino.

4. Pietrantoni, L., Prati, G., Palestini, L. (2008). Il primo soccorso psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri, Bologna: Clueb.

5. Prati, G., Pietrantoni, L., Buccoliero, E., Maggi, M. (2010). Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori. Milano: Franco Angeli.

M-PSI/08:
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

Verranno utilizzate tecniche di role-playing, lavori in piccoli gruppi, proiettate diapositive e filmati sugli argomenti trattati e saranno forniti consigli per letture di approfondimento.

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

La prova finale (scritta) è individuale, verte sui temi trattati nel laboratorio e prevede sia domande a risposte multiple che domande aperte. L'esame finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del laboratorio, pertanto è opportuno che gli studenti si preparino in tempo utile, prima della data dell'esame finale.

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05:

Videoproiettore, PC, Power Point, filmati, videocamera, articoli/capitoli.

M-PSI/08:

lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati

Consulta il sito web di Chiara Rafanelli

Consulta il sito web di Roberto Cattivelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.