78664 - INFORMATION TECHNOLOGY SKILLS (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The student acquires a good comprehension of the use of the main informatics instruments, with special reference to the contexts within their province.

Contenuti

Questo modulo ha l'obiettivo di fornire allo studente una conoscenza di base su internet, il web e il semantic web. Si affronterà sia lo studio della modellazione di grafi di conoscenza basati su ontologie sia l'uso pratico di alcuni strumenti software di supporto a questa attività. Saranno anche forniti elementi di base di logica. Si analizzerà il caso di studio di ArCo (ontologia e grafo di conoscenza del patrimonio culturale italiano).

In particolare saranno utilizzati i seguenti strumenti:

  • Recogito
  • Protégé
  • SPARQL query engine
  • Graffoo OWL diagrams notation

Testi/Bibliografia

Note, slide e esercizi saranno resi reperibili su https://virtuale.unibo.it/

Ciò che non è incluso nelle note può essere studiato utilizzando i seguenti riferimenti:

  • https://w3id.org/arco/
  • https://protegewiki.stanford.edu/wiki/Ontology101
  • http://owl.cs.manchester.ac.uk/publications/talks-and-tutorials/protg-owl-tutorial/
  • https://www.w3.org/TR/rdf-sparql-query/
  • https://essepuntato.it/graffoo/
  • Johan van Benthem, Hans van Ditmarsch, Jan van Eijck, Jan Jaspars: Logic in action (2006) reperibile online: http://www.logicinaction.org/
  • Dean Allemang and James Hendler. 2008. Semantic Web for the Working Ontologist: Effective Modeling in RDFS and OWL. Morgan Kaufmann Publishers Inc., San Francisco, CA, USA.
  • Pascal Hitzler, Aldo Gangemi, Krzysztof Janowicz, Adila Krisnadhi, Valentina Presutti: Ontology Engineering with Ontology Design Patterns - Foundations and Applications. Studies on the Semantic Web 25, IOS Press 2016, ISBN 978-1-61499-675-0

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e quiz di autovalutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si può accedere al test di valutazione di questo modulo soltanto se si è ottenuta l'idoneità al test del modulo "Computer Studies and Human Sciences"

Domande a risposta multipla:

Il principale metodo di valutazione è basato sullo svolgimento di un test di domande a risposta multipla sugli argomenti dettagliati nella sezione "Programma/Contenuti". Le domande potranno essere sia di tipo nozionistico sia richiedere un ragionamento basato sulle conoscenze e abilità acquisite. Non saranno previste domande a risposta libera. Il test darà luogo a un voto finale per l'esame integrato di Information Technology Skills.

Una volta ottenuta l'idoneità per il modulo CSHS si potrà sostenere il test di questo modulo in qualsiasi sessione e appello d'esame successivo, entro la fine dell'anno accademico in corso.

Modalità progetto (opzione alternativa solo per studenti frequentanti):

Soltanto per studenti frequentanti e come opzione alternativa al test di domande a risposta multiple, è possibile essere valutati attraverso lo svolgimento di un progetto di gruppo. Il voto sarà stabilito sulla base di una presentazione del progetto e un colloquio di approfondimento. Ogni componente del gruppo sarà valutato individualmente. Un gruppo può essere formato da 3 (minimo) fino a 5 (massimo) membri e dovrà sviluppare un progetto basato sulle tecnologie del web semantico. Il progetto deve essere precedentemente discusso con il docente e approvato. La valutazione positiva del progetto sarà considerata valida anche come idoneità per il modulo CSHS. Cioè, se si sceglie questa modalità non sarà richiesto lo svolgimento del test di idoneità del modulo CSHS.

Una volta scelta l'opzione del progetto non sarà possibile cambiare la modalità d'esame (non è possibile abbandonare il gruppo). L'eventuale scelta per la modalità progetto va comunicata, insieme all'elenco dei membri del gruppo (che deve essere già formato), entro la fine delle lezioni (via email). L'email deve avere come oggetto: ITS: project mode

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi proiettati durante la lezione e poi resi disponibili online sulla pagina del corso. 

Piattaforme online per quiz di autovalutazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Presutti