02529 - ECONOMIA AZIENDALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maurizio Marano
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente ha una conoscenza articolata dei fenomeni aziendali. Conosce le diverse classi di aziende (imprese, aziende erogative pubbliche e aziende non profit) e le loro specifiche configurazioni, così come i gruppi e gli aggregati aziendali. Conosce le caratteristiche del sistema aziendale e gli elementi che lo compongono. Conosce il sistema delle operazioni aziendali ed è in grado di distinguere al loro interno business, funzioni, processi ed attività. Sa verificare la presenza delle condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e monetario. Comprende il processo di formazione del risultato economico d'esercizio e la composizione del capitale di funzionamento. Conosce i potenziali vantaggi legati alla crescita delle dimensioni e del grado di estensione del sistema delle operazioni aziendali. Per mezzo di un continuo dialogo tra la presentazione di teorie e prospettive di analisi, da una parte, e l'osservazione di dati e casi aziendali, dall'altra, acquisisce un lessico di base, metodi di analisi e l'attitudine a discutere criticamente dei fenomeni aziendali. Sa svolgere alcune determinazioni quantitative elementari per il calcolo del risultato economico netto e dei risultati economici intermedi, per la misurazione del patrimonio netto, per l'analisi delle relazioni tra volumi, costi e risultati economici.

Contenuti

L'ECONOMIA AZIENDALE COME SCIENZA SOCIALE. L'attività economica e il soddisfacimento dei bisogni umani. L'economia aziendale e le discipline economico-aziendali in una prospettiva storico-evolutiva. La ricerca economico-aziendale.

L'AZIENDA: NOZIONI E CLASSIFICAZIONI. La nozione di azienda. La classificazione fondamentale delle aziende: aziende erogative familiari, aziende di produzione, aziende composte pubbliche e aziende non profit. Altre classificazioni delle aziende.

L'AZIENDA COME SISTEMA E LE SUE RELAZIONI CON L'AMBIENTE. L'approccio sistemico negli studi economico-aziendali.I caratteri del sistema aziendale. Il sistema aziendale e l'ambiente di riferimento. Ambiente non economico ed ambiente economico (mercati esistema competitivo). L'articolazione interna del sistema aziendale: il modello della struttura aziendale.

L'ASSETTO ISTITUZIONALE: I SOGGETTI E I FINI AZIENDALI. L'assetto istituzionale nelle diverse classi di aziende. I soggetti aziendali.Ifini istituzionali. La nozione di mission. La responsabilità sociale d'impresa. La governance aziendale e il sistema degli organi di governo.Le teorie manageriali dell'impresa. L'impresa del capitalismo familiare.

LE COMBINAZIONI ECONOMICHE E I PROCESSI DECISIONALI: DECISIONI CORRENTI E DECISIONI STRATEGICHE. Le combinazioni economiche. Il sistema delle operazioni.La gestione dell'azienda e le sue aree caratterizzanti. I caratteri delle combinazioni economiche. I processi decisionalidi gestione caratteristica: le decisioni di investimento e le decisioni correnti di gestione. Le decisioni strategiche: strategie competitive e strategie di portafoglio. La gestione patrimoniale accessoria.

L'ECONOMICITA' E IL SISTEMA DEI VALORI AZIENDALI PER LA COMUNICAZIONE E IL CONTROLLO. LE MISURE NON MONETARIE PER LA GESTIONE DELLE PERFORMANCE E L'ACCOUNTABILITY. L'economicità dell'azienda. Le condizioni di equilibrio nelle diverse classi di aziende. Icircuiti gestionali. Il fabbisognofinanziario: le fonti di finanziamento (capitale di rischio, capitale di credito,autofinanziamento). L'assetto informativo-contabile. Lo scopo dei processi informativi: accountability e controllo. Modelli per la valutazione dell'economicità aziendale: la contabilità generaleed il modello del bilancio d'esercizio per la determinazione del reddito e del capitale di funzionamento. Cenni sulle origini storiche dei procedimenti contabili. L'analisi per quozienti. Le rilevazioni per le misure economiche parziali. La responsabilità sociale d'impresa ed il bilancio sociale.

GLI AGGREGATI AZIENDALI E I GRUPPI DI IMPRESE.

Testi/Bibliografia

AIROLDI G., BRUNETTI G., CODA V., Corso di Economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2020

Metodi didattici

La presentazione teorica è accompagnata dalla presentazione di casi e dallo svolgimento di esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME IN PRESENZA

Prova scritta obbligatoria. Prova orale facoltativa.

L'esame può essere sostenuto partecipando ai due esami parziali o partecipando all'esame totale.

Prove parziali: la prima prova parziale è organizzata alla fine del primo ciclo di lezioni, la seconda prova parziale è organizzata alla fine delle lezioni.

La prova totale è organizzata successivamente alla fine delle lezioni.

Struttura della prova. Primo parziale IN PRESENZA. L'esercizio attribuisce fino a 6 punti, mentre le domande aperte attribuiscono fino a 7 punti; il numero delle domande a risposta multipla è pari a 5.

Struttura della prova. Esame totale e secondo parziale IN PRESENZA:

  • 4 domande a risposta multipla; la risposta corretta ad ogni domanda multipla attribuisce 1 punto; penalità di 0,20 per le risposte errate.
  • 3 domande a risposta aperta; ciascuna domanda aperta attribuisce fino a 6 punti
  • svolgimento di un esercizio, eventualmente suddiviso in più parti; l'esercizio attribuisce fino a 10 punti

Nota bene: gli esami sono sempre organizzati in turni. Nel caso di esami IN PRESENZA, data l'aula assegnata per la prova d'esame, a ciascun turno non potrà partecipare un numero di persone superiore al numero massimo di posti definito dagli organi competenti per assicurare l'adeguato distanziamento tra le persone.

Gli studenti che al termine delle prove parziali o della prova totale abbiano conseguito una valutazione sufficiente possono sostenere una prova ORALE facoltativa all'interno della medesima sessione d'esami nella quale hanno superato lo scritto. La prova orale facoltativa verte sull'intero programma del corso o, a scelta dello studente, sulla discussione di un caso aziendale da concordare col docente.

 

ESAME A DISTANZA

Nel caso in cui si rendessero necessari esami A DISTANZA, l'esame avrà le seguenti caratteristiche.

Primo parziale:

- prova scritta obbligatoria composta da 20 domande a risposta multipla (1,5 punto a risposta esatta, -0,30 ad errore, 0 nel caso in cui la risposta non sia fornita).

Secondo parziale e totale

- prova scritta obbligatoria composta da 15 domande a risposta multipla (1 punto a risposta esatta, -0,20 ad errore, 0 nel caso in cui la risposta non sia fornita)

- prova orale obbligatoria, alla quale sono ammessi i candidati che nello scritto abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 5,4/15

NB Negli esami a distanza, il numero massimo di candidati per turno è definito in modo da assicurare adeguate possibilità di svolgimento o di controllo dell'aula virtuale.

Svolgimento sulle piattaforme EOL (dove si rende disponibile il quiz) e Zoom, con obbligo del candidato di tenere webcam e microfono attivo, di condividere lo schermo, di non usare cuffie o auricolari. Situazioni difformi da quanto indicato comportano l'esclusione dalla prova.

RITIRO DALLA PROVA D'ESAME - E' diritto dello studente ritirarsi nel corso della prova scritta o della prova orale. 

RIFIUTO DEL VOTO - Il regolamento didattico di Ateneo prevede quanto segue (Art. 16 – Esami o valutazioni finali di profitto): "In caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento". Coerentemente con tale disposizione, il docente precisa che consente di rifiutare il voto conseguito (maggiore o uguale a 18) una sola volta.

NB Per le domande aperte, i criteri di valutazione delle risposte sono

  1. la correttezza dei contenuti,
  2. la completezza dei contenuti rispetto al quesito,
  3. la chiarezza espositiva,
  4. la padronanza del lessico;
  5. infine, dove richiesta dal quesito, la capacità di argomentare e di discutere criticamente.

Non essendo in uso un unico criterio, non è possibile definire fasce di valutazione specifiche; infatti, ad esempio, una medesima valutazione potrebbe derivare dalla presenza di errori (venir meno della correttezza, nonostante la completezza e l'uso appropriato della terminologia), così come dalla mancanza di completezza e da errori terminologici (sebbene i contenuti proposti siano corretti).

In sintesi, un voto da 18 a 21 identifica una prova sufficiente, da 22 a 24 discreta, da 25 a 27 buona, da 28 a 30 lode ottima

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti sono:

  • il video proiettore;
  • la lavagna;
  • https://iol.unibo.it/ web sul quale sono disponibili i file pdf delle diapositive proiettate durante il corso.
 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Marano

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.