27276 - LABORATORIO (1) (Med.)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza. Dimostra attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

Contenuti

L’attività didattica prevede una prima parte, comune a tutti gli studenti del corso di laurea in Storia, nella quale verranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore.

La prima parte è organizzata in turni, previa iscrizione obbligatoria. 

La seconda parte del Laboratorio prevede lezioni specifiche sulle quattro aree cronologiche in cui si articola il corso di laurea in Storia, per un totale di 18 ore, previa iscrizione obbligatoria

Le attività relative all’area medievale saranno incentrate sulla conoscenza diretta delle principali fonti di riferimento, per offrire agli studenti gli strumenti e le competenze di base necessari a redigere una tesi di laurea nell’ambito della Storia Medievale.

A tale scopo, la prima parte del Laboratorio (10 ore) sarà dedicata all’analisi delle diverse tipologie di fonti e alla loro lettura, attraverso le edizioni critiche di riferimento e, ove possibile, attraverso la lettura diretta del manoscritto.

Durante la seconda parte del Laboratorio (8 ore), se la situazione di emergenza sanitaria lo permetterà, gli studenti avranno la possibilità di condurre un’esercitazione pratica, il cui punto di partenza sarà l’Archivio di Stato di Bologna, dove saranno illustrate le principali modalità di accesso al vasto patrimonio documentario in esso custodito. In seguito, gli studenti saranno guidati nella lettura critica di un nucleo di fonti riguardanti un caso di studio specifico.

I parte (10 ore)

  • La tesi di laurea triennale in Storia Medievale; la scelta del soggetto; le fonti storiche e la storiografia; guida all’utilizzo degli strumenti specifici di ricerca
  • Introduzione alle fonti storiche documentarie: natura e principali caratteristiche
  • Le fonti storiche documentarie: il documento pubblico e privato
  • Le fonti storiche narrative: natura e principali caratteristiche
  • Le fonti storiche materiali: natura e principali caratteristiche

II parte (8 ore)

  • L’archivio come luogo della ricerca storica. L’Archivio di Stato di Bologna
  • L’archivio come luogo della ricerca storica. Accesso e corretto utilizzo degli strumenti di supporto alla ricerca
  • Dalla teoria alla pratica. Primi approcci a un concreto caso di studio (1)
  • Dalla teoria alla pratica. Primi approcci a un concreto caso di studio (2)

Testi/Bibliografia

TESTI:

Lo studente è tenuto alla lettura di 2 testi a scelta fra i seguenti:

  • P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna 2003
  • M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino 2009
  • F. Senatore, Medioevo istruzioni per l’uso, Milano 2008

FONTI:

  • S. Gasparri, Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell’alto medioevo?, Roma 2017
  • Fonti medievali. Un'antologia, a c. di T. Di Carpegna Falconieri, A. Feniello, C. Grasso, Roma 2017
  • Materiale didattico fornito durante il corso

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, prevalentemente a carattere seminariale, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lettura e analisi dei testi proposti. Per lo svolgimento dell’ultima parte del Laboratorio, gli studenti verranno riuniti in piccoli gruppi (2/4 persone) all’interno dei quali, sotto la guida del docente e del tutor, svolgeranno una vera e propria ricerca, mettendo in campo le conoscenze acquisite durante le lezioni della prima parte e durante le 12 ore dedicate agli strumenti bibliografici.

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, sarà organizzata una visita didattica all’Archivio di Stato.

PER OTTENERE L'IDONEITÀ FINALE È OBBLIGATORIA LA FREQUENZA DI 25 ORE SU 30

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio, lo studente dovrà realizzare, in collaborazione con i componenti del proprio gruppo, un elaborato fra le 10 e le 15 cartelle (fra le 20 e le 30000 battute), accompagnato da una presentazione Power Point (la durata verrà stabilita in aula anche in base al numero dei partecipanti) da esporre al docente, al tutor e ai compagni di corso, in cui dovrà essere riassunta l’attività di ricerca svolta.

A partire dalla valutazione del presente elaborato, il docente verificherà:

  • la conoscenza dei temi affrontati durante le lezioni;
  • la padronanza degli strumenti e dei metodi di ricerca specifici per l’ambito medievale.

Il possesso di queste conoscenze e capacità e, in generale, la partecipazione attiva alle attività proposte durante il Laboratorio porteranno a una valutazione di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messe a disposizione degli studenti le riproduzioni, le trascrizioni o le edizioni critiche delle fonti analizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Roversi Monaco

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.