03668 - NEUROLOGIA (LZ-C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Piero Parchi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.

Contenuti

1) Disturbi dell'equilibrio e della coordinazione

2) Introduzione alle malattie neurodegenerative (neurobiologia e patologia molecolare)

3) Malattia di Parkinson

4) Rachicentesi e diagnostica liquorale

5) Funzioni cognitive superiori

6) Disturbo cognitivo minore (MCI) e demenze

7) Demenze rapidamente progressive ed encefaliti

8) Le Cefalee

Testi/Bibliografia

Berardelli A, Cruccu G. La Neurologia della Sapienza. Esculapio, Edizione 2019

Core Curriculum Malattie del Sistema Nervoso. Ferrarese Carlo, Mac Graw Hill. Edizione 2011

Clinica Neurologica. Pazzaglia P. Esculapio. VII Edizione Ott. 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di diapositive e video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale con domande specifiche su argomenti distinti.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le diapositive utilizzate a lezione sono rese disponibili agli studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Parchi