78193 - NEUROSCIENZE AFFETTIVE E COGNITIVE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessio Avenanti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessio Avenanti (Modulo 1) Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce in modo approfondito le metodiche di studio, le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, analizzando il contributo teorico ed empirico della letteratura; - è in grado di leggere in modo critico uno studio sperimentale di neuroscienze cognitive e affettive, di valutarne metodi e risultati, commentare le conclusioni, ed approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.

Contenuti

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sul substrato biologico e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, e sulle alterazioni di questi processi nei pazienti con disturbi neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici che metodologici e sperimentali della letteratura recente, e integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.

Il corso è articolato in 2 moduli didattici i cui contenuti specifici sono i seguenti:

Modulo Avenanti (4 crediti formativi, 30 ore):

  • Tecniche di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive;
  • Comprendere gli altri: meccanismi a specchio e di mentalizzazione.
Modulo di Pellegrino (8 crediti formativi, 60 ore):
  • Visione e attenzione selettiva visiva;
  • Controllo cognitivo;
  • Decisioni percettive;
  • Decisioni economiche.

Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (da Settembre a Dicembre 2021). Le lezioni si tengono presso l'Aula Anfiteatro del Dipartimento di Psicologia - sede di Cesena, Piazza Aldo Moro, 90. Gli studenti potranno seguire le lezioni anche a distanza mediante software Teams.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza nelle quali vengono affrontati e discussi in modo interattivo gli argomenti del programma, discussioni di articoli neuroscientifici, seminari tenuti da esperti, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe. Una parte delle lezioni sarà svolta in modalità online. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi.

L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 6 quesiti a risposta aperta (2 quesiti per il primo modulo e 4 domande per il secondo modulo). La prova scritta avrà la durata complessiva di 2 ore (approssimativamente 20 minuti a quesito).

A ogni risposta sarà attribuito un punteggio massimo (30/30) se dimostrerà conoscenza e comprensione dell’argomento trattato, analisi critica e capacità di integrare diversi aspetti della letteratura, e sarà ben scritta e logicamente articolata. Sulla base della correttezza e completezza della risposta, il voto sara' scalato da 30 a 0. Il punteggio finale sarà dato dalla media (arrotondata) del punteggio alle sei domande.

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

E' necessaria l'iscrizione all’esame tramite il sito AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicata alla segreteria didattica.


Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint), video clips e software Teams. 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Avenanti

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.