Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Marco Santoro
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso: - ha una conoscenza dei fondamenti della disciplina sociologica e in particolare degli strumenti che la sociologia ha sviluppato per analizzare oggetti e pratiche culturali e spiegare la loro genesi e il loro impatto sociale. In particolare, conosce concetti, modelli, teorie e metodi di ricerca riferiti alla produzione e alla ricezione culturale, nonché allanalisi sociologica dei testi culturali con specifica attenzione al cinema - è in grado di applicare questi strumenti concettuali e teorici alla comprensione dei meccanismi di produzione, distribuzione, valutazione e consumo di testi e generi cinematografici, e di impostare ricerche empiriche sul mondo del cinema nelle sue diverse componenti.
Contenuti
Il corso è articolato in due parti (analiticamente distinte ma nella pratica interconnesse): prendendo atto dell’assenza - non solo in Italia - di una solida tradizione di studi di “sociologia del cinema”, si inizia con la costruzione di una “cassetta degli attrezzi” utile per analizzare sociologicamente il mondo istituzionale del cinema e il film come oggetto culturale, muovendo da quella che viene considerata la prima ricerca di sociologia del cinema (Altenloh 1914) sino ad arrivare alla contemporanea sociologia della cultura e dell’arte e in particolare al contributo fondamentale di sociologi come Howard S. Becker, Pierre Bourdieu, Paul Dimaggio, e altri. La seconda parte del corso consiste nella “messa in opera” degli attrezzi precedentemente acquisiti attraverso tre casi di studio: il cinema di mafia (di cui si indagheranno le funzioni di rappresentazione ma anche di legittimazione culturale), il cinema fantastico (in particolare il caso de Il Signore degli Anelli) e il western italiano a.k.a. spaghetti western come (sotto)campo di produzione culturale.
Testi/Bibliografia
- E. Altenloh, Sociologia del cinema. Industria e pubblico, a cura di M. Santoro e B. Grüning, Milano, Mimesis 2018
- Materiali sociologici sul cinema (raccolta di articoli e capitoli, in italiano e in inglese; saranno disponibili online sulla piattaforma)
Uno a scelta fra i seguenti:
- Sociologia del cinema fantastico. Il Signore degli Anelli in Italia: audience, media, mercato, a cura di Alberto Trobia, Torino, Kaplan 2008 (disponibile online in open acces all'indirizzo https://books.openedition.org/edizionikaplan/550 )
- A. Pezzotta, Il Western italiano, Milano, Il Castoro 2012.
- E. Morreale, La mafia immaginaria. Settant’anni di Cosa Nostra al cinema (1949-2019), Roma, Donzelli 2020.
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate con il supporto di slides e audiovisivi; materiali condivisi tramite il Virtual learning environment.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale.
E' prevista la possibilità di discussione per studenti frequentanti (in presenza o in remoto) di un elaborato finale di ricerca (minimo 5000 parole) concordato col docenteStrumenti a supporto della didattica
Slides e syllabus
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Santoro